Apertura di punti vendita nella zona esclusiva dell'agente. La mandante lo può fare?

Apertura di punti vendita nella zona esclusiva dell'agente. La mandante lo può fare?
Obbiettivo Agenti | 02/04/2019 | 10:04

Il tema delle provvigioni indirette è spinoso ed è un diritto che difficilmente viene rivendicato dall'agente e altrettanto difficilmente riconosciuto dalle mandanti. Ma sempre di diritto si tratta. Ci spiegherà tutto in diretta l'avvocato Lorenzo Bianchi.


Un’azienda mandante ha la facoltà di aprire punti vendita nella zona di competenza dell’agente, senza riconoscergli nulla dal punto di vista retributivo? Se così fosse la sensazione sarebbe quella di avere la “concorrenza in casa”. Il quesito, da un punto di vista giuridico, non è affatto semplice, poiché sono molteplici le conclusioni a cui è possibile approdare.

Una prima analisi si dovrebbe fermare a quanto messo nero su bianco sul contratto tra le parti. Alcuni contratti già prevedono la possibilità che l'azienda apra punti vendita in zona, e che, alle vendite condotte a termine da questi, vengano corrisposte provvigioni ridotte all'agente. Accade alquanto frequentemente che nel contratto, a fronte di una eventualità simile, si escluda il diritto alla provvigione.

In tal caso, la sottoscrizione da parte dell'agente gli impedirebbe qualsiasi contestazione futura. Quindi, quello che sembra venir fuori ad un primo sguardo è un quadro in cui la mandante può fare praticamente quello che vuole. Non è proprio così: ogni comportamento, nell'ambito di un rapporto di agenzia, deve conformarsi al principio della ragionevolezza.

Ovviamente, l'inaugurazione di un negozio aziendale avrà un impatto negli affari dell'agente, poiché ridurrà i margini di vendite che egli può concludere: una parte di consumatori finali non acquisterà più dai clienti da lui serviti, che firmeranno dunque meno ordini. Ma se i negozi aperti diventassero cinque, le potenzialità di vendita verrebbero completamente, o quasi, annullate.

Ascolta il podcast della puntata

Ascolta la Diretta
Tutti i giorni, 24 Ore al giorno. Dirette e Repliche sempre disponibili e sempre Live.
Matricola Enasarco
Non ricordi la tua Matricola Enasarco? Ti aiutiamo a recuperarla.
Programmi & Trasmissioni
Scopri tutte le nostre Trasmissioni dedicate al Mondo degli Agenti di Commercio
Scarica l'App
Hai uno Smartphone oppure un Tablet? Scarica l’App Gratuita di Radio Agenti.IT
Annunci di Ricerca Agenti
Una selezione di Annunci di Aziende che Cercano Agenti di Commercio, Venditori, Capi Area...