
La Fondazione Enasarco, ente previdenziale degli agenti di commercio, prevede due finestre di pensionamento per i suoi iscritti: 65 anni di età per la pensione anticipata e 67 anni per la pensione di vecchiaia. Ricordiamo, però, che quello anagrafico non è il solo requisito richiesto per maturare il trattamento pensionistico Enasarco. Serve anche un requisito minimo di anni di versamenti – pari a 20 – e il raggiungimento della quota – 90 per l’anticipata e 92 per la vecchiaia.
Per sapere a che età puoi andare in pensione Enasarco, leggi il nostro appprofondimento.
Maturata e ottenuta la pensione Enasarco, un agente di commercio può continuare a lavorare pur essendo, di fatto, già in pensione? La risposta è sì, può proseguire con la sua attività lavorativa che lo porterà ovviamente a versare altri contributi Enasarco.
I contributi acquisiti dopo la data di pensionamento non saranno persi, ma confluiranno nel supplemento di pensione che Enasarco eroga ai propri pensionati.
I requisiti per richiedere e ottenere il supplemento di pensione Enasarco
Il supplemento di pensione spetta a tutti gli agenti di commercio che:
- hanno compiuto il 72° anno di età
- sono pensionati Enasarco da 5 anni o che abbiano già richiesto un supplemento di pensione 5 anni prima.
Il supplemento di pensione, così come la stessa pensione Enasarco, è reversibile e si calcola secondo il metodo contributivo, tenendo conto dei massimali contributivi annui, al netto del contributo di solidarietà. Rientrano nei contributi oggetto del supplemento di pensione anche i contributi versati in ritardo dalla mandante, dopo il pensionamento.
La domanda per ottenere il supplemento di pensione Enasarco
Il supplemento di pensione non viene erogato automaticamente, ma è necessario fare domanda. La richiesta si può inviare esclusivamente on line, tramite la propria area riservata sul sito Enasarco.
Il rateo della pensione, aggiornato con l’importo del supplemento, decorre dal mese successivo all’invio della domanda, purché venga accertata la sussistenza dei requisiti richiesti.
Hai altre domande sul supplemento di pensione o, più in generale, sulla pensione Enasarco? Scrivici su WhatsApp
--- © Riproduzione riservata