La pensione Enasarco è una forma di previdenza complementare e obbligatoria, di secondo pilastro.
Il versamento della contribuzione Enasarco è prevista per gli agenti di commercio, i rappresentanti e i procacciatori d’affari con prestazioni non occasionali operanti sul territorio italiano, anche nel caso in cui le aziende mandanti siano straniere, con sede o dipendenza in Italia.
La contribuzione è dovuta, in misura diversa, sia dagli agenti persone fisiche sia dalle società. A quest’ultime però non spetta la pensione Enasarco.
Pensione di vecchiaia Enasarco
A partire dal 1° gennaio 2021, gli agenti di commercio uomini maturano la pensione Enasarco di vecchiaia al raggiungimento di tre requisiti minimi:
- 20 anni di versamenti contributivi
- 67 anni di età
- Quota 92, come somma tra anni di versamenti ed età anagrafica.
Se dovesse mancare anche solo uno dei tre requisiti, per la maturazione della pensione bisognerà ancora attendere.
Facciamo qualche esempio:
Con 20 anni di contributi versati, il minimo previsto dall’attuale Regolamento Enasarco, per maturare la pensione di vecchiaia bisognerà attendere i 72 anni di età: 20 + 72 = quota 92.
Per andare in pensione a 67 anni di età, requisito anagrafico minimo richiesto, sarà necessario dunque aver versato almeno 25 anni di contributi. Infatti, 67 + 25 = quota 92
Con 19 anni di contributi e 73 anni di età, invece, pur avendo raggiunto quota 92 e aver superato abbondantemente l’età minima richiesta, non è possibile maturare la pensione Enasarco di vecchiaia in quanto manca il requisito minimo richiesto dei versamenti contributivi pari a 20 anni.
Situazione simile, ad esempio, con 30 anni di contributi versati e 66 anni di età. Nonostante la quota 92 sia superata e gli anni di contribuzione versati siano superiori a 20, bisognerà attendere i 67 anni di età per maturare la pensione Enasarco di vecchiaia.
Opzione donna per la pensione Enasarco di vecchiaia
Dal 1° gennaio 2022, per le donne è prevista un’età minima di 66 anni per la maturazione della pensione Enasarco di vecchiaia, unitamente ai 20 anni di anzianità contributiva minima e alla quota 92, come per gli uomini.
A partire dal 2024, i requisiti minimi per la maturazione della pensione Enasarco uomini e donne saranno del tutto equiparati.
Quando e come si richiede la pensione Enasarco di vecchiaia?
La domanda per la pensione di vecchiaia Enasarco si fa on line, all'interno della propria area riservata,e la richiesta può essere inoltrata 30 giorni prima del compimento dell’età anagrafica o successivamente. Ad esempio, se si matura il requisito anagrafico minimo il 1° luglio, si potrà presentare domanda di pensione di vecchiaia a partire dal 1° giugno.
Pensione anticipata Enasarco
Dal 1° gennaio 2017, Enasarco ha previsto la possibilità di richiedere anche una pensione anticipata.
I requisiti minimi necessari per la pensione anticipata Enasarco sono sempre tre:
- 20 anni di versamenti contributivi
- 65 anni di età
- Quota 90, come somma tra anni di versamenti ed età anagrafica.
Se dovesse mancare anche solo uno dei tre requisiti, per la maturazione della pensione anticipata bisognerà ancora attendere.
Il rateo mensile della pensione, in caso di anticipata, è ridotto del 5% per ogni anno di anticipazione rispetto all’età anagrafica necessaria per maturare il diritto alla pensione di vecchiaia. L’anticipazione è di massimo 2 anni e, di conseguenza, la decurtazione sarà al massimo del 10%.
Facciamo qualche esempio:
Con 20 anni di contributi versati, il minimo previsto dall’attuale Regolamento Enasarco, per maturare la pensione anticipata bisognerà attendere i 70 anni di età: 20 + 70 = quota 90.
Per andare in pensione a 65 anni di età, requisito anagrafico minimo richiesto, sarà necessario dunque aver versato almeno 25 anni di contributi. Infatti, 65 + 25 = quota 90
Con 19 anni di contributi e 71 anni di età, invece, pur avendo raggiunto quota 90 e aver superato abbondantemente l’età minima richiesta, non è possibile maturare ancora la pensione anticipata Enasarco in quanto manca il requisito minimo richiesto dei versamenti contributivi pari a 20 anni.
Situazione simile, ad esempio, con 30 anni di contributi versati e 64 anni di età. Nonostante la quota 90 sia superata e gli anni di contribuzione versati siano superiori a 20, bisognerà attendere i 65 anni di età per maturare la pensione anticipata Enasarco.
A partire dal 1° gennaio 2021, anche le agenti di commercio donne possono richiedere la pensione Enasarco anticipata.
Quando e come si richiede la pensione anticipata Enasarco?
Differentemente dalla pensione di vecchiaia, la pensione anticipata può essere richiesta a partire dal giorno in cui si maturano i requisiti anagrafici e contributivi, quindi dal giorno del compleanno, e non prima.
La domanda si fa on line, collegandosi alla propria area riservata sul sito Enasarco.
La pensione anticipata decorre dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda.
Consigliamo di essere tempestivi con l’invio della domanda in quanto la pensione anticipata, al contrario di quella di vecchiaia, non prevede il diritto agli arretrati dal momento dell’acquisizione del diritto anagrafico.
La rendita contributiva Enasarco
Per gli agenti di commercio che si sono iscritti per la prima volta alla Fondazione Enasarco a partire dal 2012, esiste la possibilità di accedere a una rendita con 5 anni di anzianità contributiva. Questo significa che, seppure non si dovessero raggiungere i 20 anni minimi di versamenti previsti dal Regolamento per maturare la pensione di vecchiaia o quella anticipata, la contribuzione versata non andrebbe persa del tutto.
Ecco cosa prevede il Regolamento Enasarco (2021) in merito alla rendita contributiva e come viene calcolata:
Articolo 16 - Rendita contributiva
- Gli iscritti alla Fondazione a far data dall’entrata in vigore del presente Regolamento che abbiano 67 anni compiuti d’età e almeno cinque anni compiuti di anzianità contributiva possono chiedere, a decorrere dall’anno 2024, l’erogazione di una rendita reversibile calcolata col metodo contributivo di cui all’articolo 18, comma 1, ridotta in misura del 2% per ciascuno degli anni mancanti al raggiungimento della quota 92.
- La rendita contributiva decorre dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda, è calcolata con riferimento alla data di presentazione della domanda stessa ed è corrisposta con la periodicità e le modalità stabilite dalla Fondazione.
Trovi il Regolamento Enasarco 2021 completo qui.
Come calcolare la pensione Enasarco?
Il calcolo dell’importo mensile della pensione Enasarco dipende da diversi fattori (le quote A, B e C, l’importo dei versamenti, il fatturato dei migliori 3 anni negli ultimi 10 di contribuzione…). Per questo è complicato stimare a quanto ammonterà la pensione Enasarco quando saranno raggiunti i requisiti per la maturazione.
A 10 anni dalla maturazione dei requisiti per la maturazione della pensione di vecchiaia nell’area riservata sul sito Enasarco si attiva un simulatore di pensione, che non solo appunto simula l’importo se si mantengono costanti i versamenti fino alla fine. Ma simula anche cosa accadrebbe se si smettessero i versamenti prima (è il caso di un cambio di professione ad esempio) oppure se si versassero più o meno contributi previdenziali.
Hai domande sulla pensione Enasarco? Scrivi a Radio Agenti, al numero WhatsApp 329.672.55.62 oppure tramite la pagina contatti
--- © Riproduzione riservata