Caricamento

Enasarco > "A che età posso andare in pensione con Enasarco?" a cura della Redazione > Radio Agenti

Enasarco | 11/07/2022 | 16:08 | aggiornato 11/07/2022 | 16:08
A che età posso andare in pensione con Enasarco?
I requisiti per la pensione di vecchiaia, l’anticipata e la rendita contributiva
della Redazione

La pensione Enasarco è una forma di previdenza complementare e obbligatoria, di secondo pilastro.

 

Il versamento della contribuzione Enasarco è prevista per gli agenti di commercio, i rappresentanti e i procacciatori d’affari con prestazioni non occasionali operanti sul territorio italiano, anche nel caso in cui le aziende mandanti siano straniere, con sede o dipendenza in Italia.

La contribuzione è dovuta, in misura diversa, sia dagli agenti persone fisiche sia dalle società. A quest’ultime però non spetta la pensione Enasarco.

 

Pensione di vecchiaia Enasarco

A partire dal 1° gennaio 2021, gli agenti di commercio uomini maturano la pensione Enasarco di vecchiaia al raggiungimento di tre requisiti minimi:

  • 20 anni di versamenti contributivi
  • 67 anni di età
  • Quota 92, come somma tra anni di versamenti ed età anagrafica.

Se dovesse mancare anche solo uno dei tre requisiti, per la maturazione della pensione bisognerà ancora attendere.

 

Facciamo qualche esempio:

Con 20 anni di contributi versati, il minimo previsto dall’attuale Regolamento Enasarco, per maturare la pensione di vecchiaia bisognerà attendere i 72 anni di età: 20 + 72 = quota 92.

 

Per andare in pensione a 67 anni di età, requisito anagrafico minimo richiesto, sarà necessario dunque aver versato almeno 25 anni di contributi. Infatti, 67 + 25 = quota 92

 

Con 19 anni di contributi e 73 anni di età, invece, pur avendo raggiunto quota 92 e aver superato abbondantemente l’età minima richiesta, non è possibile maturare la pensione Enasarco di vecchiaia in quanto manca il requisito minimo richiesto dei versamenti contributivi pari a 20 anni.

 

Situazione simile, ad esempio, con 30 anni di contributi versati e 66 anni di età. Nonostante la quota 92 sia superata e gli anni di contribuzione versati siano superiori a 20, bisognerà attendere i 67 anni di età per maturare la pensione Enasarco di vecchiaia.

 

Opzione donna per la pensione Enasarco di vecchiaia

Dal 1° gennaio 2022, per le donne è prevista un’età minima di 66 anni per la maturazione della pensione Enasarco di vecchiaia, unitamente ai 20 anni di anzianità contributiva minima e alla quota 92, come per gli uomini.

 

A partire dal 2024, i requisiti minimi per la maturazione della pensione Enasarco uomini e donne saranno del tutto equiparati.

 

Quando e come si richiede la pensione Enasarco di vecchiaia?

La domanda per la pensione di vecchiaia Enasarco si fa on line, all'interno della propria area riservata,e la richiesta può essere inoltrata 30 giorni prima del compimento dell’età anagrafica o successivamente. Ad esempio, se si matura il requisito anagrafico minimo il 1° luglio, si potrà presentare domanda di pensione di vecchiaia a partire dal 1° giugno.

 

Pensione anticipata Enasarco

Dal 1° gennaio 2017, Enasarco ha previsto la possibilità di richiedere anche una pensione anticipata.

 

I requisiti minimi necessari per la pensione anticipata Enasarco sono sempre tre:

  • 20 anni di versamenti contributivi
  • 65 anni di età
  • Quota 90, come somma tra anni di versamenti ed età anagrafica.

 

Se dovesse mancare anche solo uno dei tre requisiti, per la maturazione della pensione anticipata bisognerà ancora attendere.

 

Il rateo mensile della pensione, in caso di anticipata, è ridotto del 5% per ogni anno di anticipazione rispetto all’età anagrafica necessaria per maturare il diritto alla pensione di vecchiaia. L’anticipazione è di massimo 2 anni e, di conseguenza, la decurtazione sarà al massimo del 10%.

 

 

Facciamo qualche esempio:

Con 20 anni di contributi versati, il minimo previsto dall’attuale Regolamento Enasarco, per maturare la pensione anticipata bisognerà attendere i 70 anni di età: 20 + 70 = quota 90.

 

Per andare in pensione a 65 anni di età, requisito anagrafico minimo richiesto, sarà necessario dunque aver versato almeno 25 anni di contributi. Infatti, 65 + 25 = quota 90

 

Con 19 anni di contributi e 71 anni di età, invece, pur avendo raggiunto quota 90 e aver superato abbondantemente l’età minima richiesta, non è possibile maturare ancora la pensione anticipata Enasarco in quanto manca il requisito minimo richiesto dei versamenti contributivi pari a 20 anni.

 

Situazione simile, ad esempio, con 30 anni di contributi versati e 64 anni di età. Nonostante la quota 90 sia superata e gli anni di contribuzione versati siano superiori a 20, bisognerà attendere i 65 anni di età per maturare la pensione anticipata Enasarco.

 

A partire dal 1° gennaio 2021, anche le agenti di commercio donne possono richiedere la pensione Enasarco anticipata.

 

Quando e come si richiede la pensione anticipata Enasarco?

Differentemente dalla pensione di vecchiaia, la pensione anticipata può essere richiesta a partire dal giorno in cui si maturano i requisiti anagrafici e contributivi, quindi dal giorno del compleanno, e non prima.

La domanda si fa on line, collegandosi alla propria area riservata sul sito Enasarco.

 

La pensione anticipata decorre dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda.

 

Consigliamo di essere tempestivi con l’invio della domanda in quanto la pensione anticipata, al contrario di quella di vecchiaia, non prevede il diritto agli arretrati dal momento dell’acquisizione del diritto anagrafico.

 

La rendita contributiva Enasarco

Per gli agenti di commercio che si sono iscritti per la prima volta alla Fondazione Enasarco a partire dal 2012, esiste la possibilità di accedere a una rendita con 5 anni di anzianità contributiva. Questo significa che, seppure non si dovessero raggiungere i 20 anni minimi di versamenti previsti dal Regolamento per maturare la pensione di vecchiaia o quella anticipata, la contribuzione versata non andrebbe persa del tutto.

 

Ecco cosa prevede il Regolamento Enasarco (2021) in merito alla rendita contributiva e come viene calcolata:

 

Articolo 16 - Rendita contributiva

  1. Gli iscritti alla Fondazione a far data dall’entrata in vigore del presente Regolamento che abbiano 67 anni compiuti d’età e almeno cinque anni compiuti di anzianità contributiva possono chiedere, a decorrere dall’anno 2024, l’erogazione di una rendita reversibile calcolata col metodo contributivo di cui all’articolo 18, comma 1, ridotta in misura del 2% per ciascuno degli anni mancanti al raggiungimento della quota 92.

 

  1. La rendita contributiva decorre dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda, è calcolata con riferimento alla data di presentazione della domanda stessa ed è corrisposta con la periodicità e le modalità stabilite dalla Fondazione.

 

Trovi il Regolamento Enasarco 2021 completo qui.

 

Come calcolare la pensione Enasarco?

Il calcolo dell’importo mensile della pensione Enasarco dipende da diversi fattori (le quote A, B e C, l’importo dei versamenti, il fatturato dei migliori 3 anni negli ultimi 10 di contribuzione…). Per questo è complicato stimare a quanto ammonterà la pensione Enasarco quando saranno raggiunti i requisiti per la maturazione.

 

A 10 anni dalla maturazione dei requisiti per la maturazione della pensione di vecchiaia nell’area riservata sul sito Enasarco si attiva un simulatore di pensione, che non solo appunto simula l’importo se si mantengono costanti i versamenti fino alla fine. Ma simula anche cosa accadrebbe se si smettessero i versamenti prima (è il caso di un cambio di professione ad esempio) oppure se si versassero più o meno contributi previdenziali.

 

Hai domande sulla pensione Enasarco? Scrivi a Radio Agenti, al numero WhatsApp 329.672.55.62 oppure tramite la pagina contatti

 

--- © Riproduzione riservata


Potrebbe interessarti anche:

Come funziona il calcolo della pensione ENASARCO? Tutto quello che è importante sapere
La pensione Enasarco, integrativa rispetto al sistema pensionistico INPS e allo stesso tempo obbligatoria, riguarda tutti gli agenti di commercio italiani che...

Video & Podcast

Vorrei andare in pensione ENASARCO e/o INPS: quali sono legalmente i primi tre passi da fare con le Aziende per non sbagliare?
Non ti manca molto per il raggiungimento dei requisiti della pensione Enasarco, Inps o di entrambe. E ti stai chiedendo quali sono i passi da fare – a livello legale...

Video & Podcast

Pensione ENASARCO: 20 - 67 - 92. Diamo i numeri!
Gli agenti di commercio sono soggetti ad un doppio versamento previdenziale: Inps ed Enasarco. Nella puntata di oggi parleremo di come calcolare la pensione...

Video & Podcast

Chi pagherà le pensioni di chi oggi sta versando i contributi? Topolino?!?
Chi pagherà le pensioni di domani agli agenti di commercio oggi in attività e che versano i loro contributi Enasarco?   La domanda è più che legittima ed è la...

Video & Podcast

Pensione Enasarco: prigionieri di regole ingiuste!
Diamo oggi il via alla prima puntata della serie di dieci dirette dedicate alle elezioni prossime elezioni Enasarco, che si svolgeranno on line dal 24 settembre al 7...

Video & Podcast

Quota A, Quota B e Quota C: la somma delle quote per il calcolo della pensione Enasarco
Per ottenere la pensione di vecchiaia Enasarco gli agenti di commercio devono raggiungere tre requisiti minimi: 67 anni di età anagrafica, 20 anni di contributi e...

Ascolta Podcast

Il calcolo previsionale on line della pensione Enasarco: a chi è accessibile?
Sul sito dell’Enasarco, nell’area riservata disponibile per ciascun agente di commercio iscritto alla Fondazione, è presente un simulatore di calcolo della pensione...

Ascolta Podcast

La rendita contributiva Enasarco per chi non raggiunge gli anni minimi di versamenti: è prevista per tutti?
Il Regolamento Enasarco prevede che per avere diritto alla pensione si abbia un minimo contributivo pari a 20 anni di versamenti. A questo requisito minimo si...

Ascolta Podcast

La pensione di invalidità Enasarco: a chi e quando spetta?
La Fondazione Enasarco prevede per gli agenti di commercio con una sopravvenuta invalidità pari o superiore al 67% l'erogazione di una pensione di invalidità. Ospite...

Ascolta Podcast

Le pensioni degli agenti di commercio: INPS Quota 100 ed ENASARCO pensione anticipata
Lunedì 9 settembre alle 13:05 torna in diretta Obbiettivo Agenti. Ospiti della trasmissione il dott. Massimiliano Bellucci, consulente fiscale esperto in materia di...

Ascolta Podcast

Ascolta la Diretta
Tutti i giorni, 24 Ore al giorno. Dirette e Repliche sempre disponibili e sempre Live.
Matricola Enasarco
Non ricordi la tua Matricola Enasarco? Ti aiutiamo a recuperarla.
Programmi & Trasmissioni
Scopri tutte le nostre Trasmissioni dedicate al Mondo degli Agenti di Commercio
Scarica l'App
Hai uno Smartphone oppure un Tablet? Scarica l’App Gratuita di Radio Agenti.IT
Annunci di Ricerca Agenti
Una selezione di Annunci di Aziende che Cercano Agenti di Commercio, Venditori, Capi Area...
Petizione Caro Carburante
Aderisci alla Petizione “Contro il Caro Carburante” per gli Agenti di Commercio...
Tazza Radio Agenti
Regalati la Tazza che ogni giorno viene messa in palio in diretta da Davide Ricci...
Richiesta Assegno Unico per Agenti
Richiesta Gratuita Assegno Unico Universale: 100% Online riservata agli Agenti di Commercio...
Modello ISEE Agenti di Commercio
Richiesta Gratuita tramite CAF Abilitato: 100% Online e riservata agli Ascoltatori di Radio Agenti...
Petizione Deduzione Costo Auto
Aderisci alla Petizione “Deduzione Costo Auto” per gli Agenti di Commercio...
Calcola Calo Risultato Economico
Verifica se hai subito un calo del risultato economico e se hai diritto al contributo perequativo...
Raccolta Firme Sostegno Categoria
Aderisci alla Raccolta Firme per il Sostegno alla Categoria Decreto Ristoro...
Calcola il Calo Provvigionale
Erogazione Straordinaria Enasarco per la diminuzione delle provvigioni del 33%...