I contributi Enasarco sono esenti da Iva?

I contributi Enasarco sono esenti da Iva?
Obbiettivo Agenti | 16/10/2019 | 09:17 | aggiornato 16/10/2019 | 14:47
Davide Ricci, conduttore di Obbiettivo Agenti, ospita oggi in studio il consulente dott. Massimiliano Bellucci, in una puntata orientata alla materia contabile e fiscale.

In particolare, il nostro ascoltatore William chiede quale sia il riferimento normativo che impone la non esigibilità dell'IVA sui contributi Enasarco.

Appuntamento alle 13:05!

Il riassunto della puntata:

Non esiste alcun riferimento di legge che impone la non esigibilità dell'IVA sui contributi Enasarco.


Quest'ultimi, infatti, rappresentano una ritenuta che non è nemmeno un elemento fondamentale della fattura, la quale deve contenere, imprescindibilmente, oltre ad intestazione, data e numero, imponibile, IVA e totale da pagare. Non solo i contributi previdenziali, ma anche le ritenute di acconto non devono dunque essere obbligatoriamente in fattura, ma possono essere oggetto di note di addebito separate. Questo implica che non ci sia esenzione dall'IVA.

La maggior parte delle aziende, per quel che riguarda i versamenti alla cassa previdenziale, li inserisce in fattura per comodità, ma non sono poche quelle che adottano un sistema diverso. Tra l'altro, sarebbe anche il modo più corretto, poiché in questo modo esse esercitano il diritto di rivalsa. Infatti, ricorda Bellucci, i contributi sono a carico per metà dell'agente, per metà della mandante, la quale, inviando al collaboratore la nota di addebito, esercita il suddetto diritto, che non è un obbligo.

Davide, come spesso accade, consiglia gli ascoltatori di fare segnalazioni anonime sul portale Enasarco rispetto a situazioni di resistenza da parte della preponente nell'assolvere al suo dovere di versare la quota dei contributi. Laddove poi gli ispettori Enasarco trovassero riscontro dell'inadempienza della mandante, questa dovrebbe versare interamente i contributi.

Ascolta il podcast della puntata

Ascolta la Diretta
Tutti i giorni, 24 Ore al giorno. Dirette e Repliche sempre disponibili e sempre Live.
Matricola Enasarco
Non ricordi la tua Matricola Enasarco? Ti aiutiamo a recuperarla.
Programmi & Trasmissioni
Scopri tutte le nostre Trasmissioni dedicate al Mondo degli Agenti di Commercio
Scarica l'App
Hai uno Smartphone oppure un Tablet? Scarica l’App Gratuita di Radio Agenti.IT
Annunci di Ricerca Agenti
Una selezione di Annunci di Aziende che Cercano Agenti di Commercio, Venditori, Capi Area...