L’emergenza sanitaria Coronavirus è a tutti gli effetti anche un’emergenza economica. Molti dei 215.000 agenti di commercio sono in ginocchio, soprattutto quelli le cui attività sono legate ai settori interessati dai decreti del Presidente del Consiglio che si sono susseguiti in questi giorni.
La situazione è oggettivamente seria, anzi drammatica.
Nelle scorse ore il Consiglio dei Ministri si è riunito per decidere sulle misure fiscali a sostegno dell’economia e ha varato il Decreto "Cura Italia" che comprende tutta una serie di manovre a sostegno del redditto di privati e dipendenti per il mese di Marzo.
Gli agenti di commercio italiani chiedono a gran voce e si aspettano sostegno economico anche da parte della Fondazione Enasarco.
Le richieste che più spesso vengono fatte sono: anticipazione del Firr, sospensione dei versamenti contributi, recupero del contributo di solidarietà, contributo a sostegno dell’attività per tutti gli agenti di commercio in difficoltà.
Ma cosa potrà fare davvero Enasarco per gli agenti di commercio con i fondi a disposizione?
Ad oggi sono stati stanziati 4 milioni di euro come erogazioni straordinarie previste per l’emergenza Coronavirus. Cos’altro potrà fare?
In diretta alle 13:05 a Obbiettivo Agenti ne parleremo in collegamento telefonico con il dott. Luca Gaburro, Segretario Generale della Federagenti e membro del CdA Enasarco. Con noi al telefono anche il dott. Massimiliano Bellucci, consulente fiscale esperto in materia di agenti di commercio.