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Sono stati trovati 303 risultati per la ricerca Clienti Direzionali
(01 di 303) TAG: Clienti Direzionali - 294 giorni fa
I clienti sono un patrimonio delle aziende oppure sono un patrimonio degli agenti di commercio?
I clienti sono delle aziende oppure degli agenti di commercio? A questa domanda dovremo dare una doppia risposta, quella legale basata esclusivamente sulle...

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(02 di 303) - 2244 giorni fa
La riduzione della clientela e i clienti direzionali - Interagire con i Capi Area
Ospite della trasmissione: Lorenzo Bianchi, avvocato specializzato in Diritto di Agenzia, con il quale parleremo di clienti direzionali. In particolare tratteremo...

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(03 di 303) TAG: Clienti Direzionali - 1668 giorni fa
Trasformare un cliente in direzionale equivale a variare il portafoglio clienti dell’agente con tutte ciò che ne consegue?
L'agente impiega lungo tempo e molto lavoro per conquistare un nuovo cliente. Con cui deve instaurarsi un clima di fiducia, di reciproca stima e di proficua...

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(04 di 303) TAG: Clienti Direzionali - 917 giorni fa
L’azienda vende in maniera diretta a un mio cliente e non mi riconosce le provvigioni. Cosa posso fare?
La mandante ha chiuso più di una trattativa nella mia zona, tramite il Direttore commerciale, senza avvisarmi e riconoscermi nulla. Nel contratto ho esclusiva di...

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(05 di 303) - 2158 giorni fa
I clienti direzionali e i relativi indennizzi spettanti all'agente di commercio
Nella puntata di oggi di Obbiettivo Agenti approfitteremo della presenza del dott. Massimiliano Bellucci e dell'avv. Lorenzo Bianchi per esaminare il trattamento...

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(06 di 303) - 774 giorni fa
Privacy e agenti di commercio
Quali sono gli adempimenti che un agente di commercio deve fare per essere in regola con il trattamento dei dati personali?
della Redazione

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(07 di 303) TAG: Clienti Direzionali - 1269 giorni fa
La mandante vuole farti le scarpe? Come capire se è davvero così e tutelarsi
CLIENTE: “Dopo la tua visita l’azienda mi ha mandato un questionario!” AGENTE DI COMMERCIO: “A che proposito?” CLIENTE: “L'azienda chiede se voglio comprare...

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(08 di 303) - 126 giorni fa
Vendita del portafoglio clienti. Cederlo a un collega oppure lasciarlo in eredità. Aspetti legali e strategici
I clienti sono dell’agente di commercio o dell’azienda? Una delle domande più dibattute e che spesso non collima dal punto di vista legale e dal punto di vista della...

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(09 di 303) - 113 giorni fa
Vendita e passaggio del portafoglio clienti a un collega, a un collaboratore oppure a un figlio. Aspetti fiscali e strategici
Dopo aver trattato l’aspetto legale della vendita o della cessione del portafoglio clienti di un agente di commercio o di un consulente finanziario, nella...

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(10 di 303) - 175 giorni fa
Attività di incasso presso i clienti. Esiste un compenso minimo? Di chi è la responsabilità? Posso trattenere gli incassi?
ATTIVITÀ DI INCASSO PRESSO I CLIENTI   Esiste un compenso minimo? Di chi è la responsabilità? Posso trattenere gli incassi?   Alle 13:05 segui la diretta su...

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(11 di 303) - 1813 giorni fa
Gli stili della comunicazione nella vendita: dolce, comprensivo, adulto, giocoso, diretto, ironico e aggressivo. Qual è il tuo?
La bravura delle persone che comunicano in maniera efficace è quella di interagire con l’altro cercando di metterlo a proprio agio. E tu che atteggiamento usi quando...

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(12 di 303) - 1918 giorni fa
Non solo clienti soddisfatti, ma anche felici. Come averne di più e perché occuparsi della loro felicità?
Non è sufficiente avere clienti soddisfatti? Un agente di commercio deve davvero occuparsi di renderli anche felici?   La risposta sembrerà un gioco di parole, ma è...

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(13 di 303) - 217 giorni fa
Storno delle provvigioni per i premi in denaro dati ai clienti importanti e meritevoli. Come funziona?
Uno dei problemi che si presenta spesso sul finire dell’anno: lo storno delle provvigioni per i premi in denaro dati ai clienti importanti e meritevoli.È giusto che...

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(14 di 303) - 1702 giorni fa
Quante forme può avere la vendita? Attiva, Passiva e Relativa!
Quante forme può avere la vendita? Ma perché la vendita non è solo una!?!! Ne esistono almeno tre forme:1. Passiva È la vendita legata ai volantini, ai cataloghi e...

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(15 di 303) - 1768 giorni fa
Riconoscere il cliente che si ha davanti: come fare?
Come inquadrare e riconoscere il più velocemente possibile i clienti che abbiamo di fronte e con cui stiamo instaurando una trattativa?   Classificare il cliente,...

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(16 di 303) - 731 giorni fa
Bonus 200€ anche per gli agenti di commercio
Slitta ancora la data di presentazione delle domande, a non prima del 26 settembre
della Redazione

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(17 di 303) - 498 giorni fa (18 di 303) - 200 giorni fa
Ma vaffancù... Aspetti legali di insulti, derisioni, minacce e mobbing tra agenti di commercio, clienti e capi area
Quando l'azienda ti tratta male e cerca di costringerti a dare disdetta... tra insulti, minacce e mobbing. Cosa fare?Segui la diretta alle 13:05 su...

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(19 di 303) - 2198 giorni fa
Sono 15 euro... Paga in contanti, carta di credito, bancomat o cellulare? & Quesiti legali degli ascoltatori
Nella puntata di oggi, l'avvocato Gianluca Bellardini - ospite della trasmissione - risponde ai quesiti degli ascoltatori giunti in redazione. In particolar modo...

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(20 di 303) TAG: Insoluti dei clienti - 1218 giorni fa
Ti detraggono dalle provvigioni gli insoluti dei clienti? Lo star del credere è stato abolito!
Malgrado lo star del credere sia stato abolito nel lontano 1999, certe aziende mandanti sembrano non essere informate – o più probabilmente fanno finta di non...

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(21 di 303) - 2019 giorni fa
Per essere efficaci nella vendita: lavorare sempre, non solo sui clienti ma anche su noi stessi
Lavorare sempre, non solo sui clienti ma anche su noi stessi è indispensabile per essere efficaci nella vendita, aumentare le performance e la nostra incisività. Ne...

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(22 di 303) - 1985 giorni fa
Mobbing: roba da dipendenti e non da agenti?
I rapporti con le aziende mandanti spesso non sono idilliaci e gli agenti di commercio vivono situazioni di disagio, chiedendosi se in esse siano ravvisabili gli...

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(23 di 303) - 1705 giorni fa
Credito assicurato e provvigione non riconosciuta: la mandante le inventa tutte pur di non pagarmi!
A fronte di un ordine insoluto, l'azienda mandante ha ricevuto un indennizzo da parte della sua compagnia di assicurazioni, che aveva appunto assicurato quel...

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(24 di 303) - 1822 giorni fa
Il cliente non ha sempre ragione. Perché non bisogna mettere sempre il cliente al centro!
“Il cliente deve essere al centro, il nostro focus è il cliente, miriamo alla soddisfazione del cliente”.   Quante volte ci siamo sentiti dire queste frasi dalla...

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(25 di 303) - 2002 giorni fa
È possibile identificare i clienti tipo?
Non è possibile catalogare i clienti o i potenziali clienti come si fa con la merce in un magazzino. In quanto persone, i clienti o potenziali tali hanno mille...

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(26 di 303) - 1 giorni fa (27 di 303) - 602 giorni fa
L'arte del negoziato
Per chi vuole ottenere il meglio in una trattativa ed evitare lo scontro
della Redazione

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(28 di 303) - 1892 giorni fa
Legno, oro, diamante, cartone e plastica: la classificazione dei clienti di un venditore
Legno, oro, diamante, cartone e plastica. Non stiamo facendo la raccolta differenziata, ma stiamo cercando di catalogare i clienti di un agente di commercio!   La...

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(29 di 303) - 1806 giorni fa
I clienti non sono tutti uguali! Allora come li riconosco?
Tutti i clienti sono uguali? O ci sono delle differenze che li rendono immediatamente riconoscibili? Ovviamente i clienti non sono tutti uguali, per ragioni molto...

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(30 di 303) - 1697 giorni fa
Insoluti di un cliente? L’azienda decurta le provvigioni sul totale di tutti i clienti
Obbiettivo Agenti concentra la puntata di oggi sugli insoluti dei clienti, e sulle conseguenze che, forse non coerentemente con la norma di legge, incidono sul lavoro...

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(31 di 303) - 546 giorni fa
L’agente di commercio commette un errore sull’ordine. Chi paga? Il cliente, l’azienda oppure l’agente stesso?
Può capitare per esempio di inviare un’offerta a un cliente con delle condizioni errate e di accorgersi troppo tardi dell’errore per rimediare. Questo comporta un...

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(32 di 303) - 1957 giorni fa
Il cliente visivo, auditivo e cinestetico. Perché è importante capire che tipo di cliente ho di fronte?
Come mai per un agente di commercio è così importante saper inquadrare velocemente con che tipo di cliente ha a che fare? Partiamo dal presupposto che il processo di...

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(33 di 303) - 602 giorni fa
Quando l’azienda cede il credito, fa causa al cliente oppure usa il recupero crediti... cosa succede alle mie provvigioni?
L'azienda cede il credito dei clienti oppure il cliente non paga e l'azienda è costretta a fargli causa per recuperare il dovuto. Oppure, ancora, la mandante si...

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(34 di 303) - 2074 giorni fa
Ispettori che fanno vendite e non girano l’ordine all’agente di zona. È lecito? Come ci si deve comportare?
Ispettori che fanno vendite e non girano l’ordine all’agente di zona. È lecito? Come ci si deve comportare? Approfondiremo in diretta alle 13:05, con la consulenza...

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(35 di 303) - 2139 giorni fa
Come possiamo capire (e verificare) se qualcuno ci sta mentendo? & Quesiti legali degli ascoltatori
Nella puntata di oggi, con l'avvocato Gianluca Bellardini, parliamo di Agenti di commercio e vendite on line.Nella seconda parte della puntata:Come possiamo capire (e...

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(36 di 303) - 2122 giorni fa
Risolvere problemi e trovare soluzioni: allenarsi e diventare abili nel problem solving & Quesiti legali degli ascoltatori
L'avvocato Lorenzo Bianchi, ospite della puntata di oggi, risponde in diretta alla telefonata di un ascoltatore.Tanti i temi che tratteremo: provvigioni...

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(37 di 303) - 1521 giorni fa
Il silenzio assenso è valido per una modifica del contratto che prevede l’eliminazione dell’esclusiva di zona?
Andrea, agente di commercio plurimandatario e ascoltatore di RadioAgenti, si vede inviare un nuovo contratto che modifica il precedente in cui l'azienda aveva...

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(38 di 303) - 1836 giorni fa
Se il cliente è insolvente, non ti pago il premio!
Lo “star del credere” esiste ancora? Ci sembrava, in effetti, fosse stato abolito da lungo tempo, ma a quanto pare – come racconta un nostro ascoltatore nella puntata...

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(39 di 303) - 1754 giorni fa
Il cliente della mia zona assorbito da un gruppo di un’altra regione. Quali conseguenze?
Ad Obbiettivo Agenti, ospite di Davide Ricci il legale Lorenzo Bianchi. Insieme affrontano la vicenda di Riccardo, agente di commercio che ha scritto alla redazione...

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(40 di 303) - 1947 giorni fa
Sai che l’intelligenza emotiva permette a un venditore di guadagnare di più?
L’intelligenza emotiva è la capacità di controllare i sentimenti e le emozioni proprie e quelle degli altri e utilizzare queste informazioni per guidare i propri...

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(41 di 303) - 423 giorni fa (42 di 303) - 415 giorni fa (43 di 303) - 597 giorni fa
Bollo sulle fatture elettroniche provvigionali in regime forfettario. Le novità del 2023
della Redazione

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(44 di 303) - 597 giorni fa
Regime forfettario 2023 per gli agenti di commercio. La soglia di accesso sale a 85.000€
La Legge di Bilancio 2023 innalza da 65.000€ a 85.000€ la soglia di accesso e permanenza nel regime forfettario
della Redazione

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(45 di 303) - 1929 giorni fa
Cercare, trovare e conoscere nuovi clienti: come farlo in maniera efficace?
Come può un agente di commercio conoscere nuovi clienti? Come può riuscire ad approcciarli? Non va mai dimenticato che la fase di ricerca e di acquisizione di nuovi ...

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(46 di 303) - 2118 giorni fa
Fatture provvigionali non pagate dalla mandante. Cosa fare?
Una delle vostre mandanti è in difficoltà economica e vi rinvia di continuo il pagamento delle fatture, promettendovi aggiornamenti sul saldo delle vostre provvigioni...

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(47 di 303) - 2004 giorni fa
Linkedin: uno strumento utile per consolidare il rapporto con i nostri clienti
Scopriamo oggi con Mirko Saini, Linkedin e Social Selling Specialist, proprio le potenzialità di Linkedin per blindare il rapporto con i propri clienti e ridurre al...

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(48 di 303) - 924 giorni fa
Dopo il Covid, la guerra: non c’è merce, i clienti non si fidano, aumentano i listini. E gli agenti di commercio Enasarco?
Dopo il Covid, la guerra in Ucraina.   Le difficoltà a vendere si moltiplicano, c’è incertezza tra i clienti che non investono. In molti casi manca proprio la merce...

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(49 di 303) - 1816 giorni fa
La zona è mia, ma i clienti li serve la mandante. Cosa fare?
Il tema della puntata è dettato dalla domanda del plurimandatario Alessandro, agente in Lombardia e nostro ascoltatore, che si dice sicuro del fatto che un'azienda da...

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(50 di 303) - 1799 giorni fa
Crea la tua Sinfonia della Vendita. Gioca con noi in trasmissione!
Giochiamo insieme per creare la corretta Sinfonia della Vendita! Ascolta la trasmissione di oggi, componi le note nel modo corretto e vinci il libro di Mario Silvano...

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(51 di 303) - 1738 giorni fa
Lo storno delle provvigioni sui premi dati ai clienti è legale?
Oggi a Obbiettivo Agenti, in diretta a partire dalle 13:05, Davide Ricci e il consulente legale Lorenzo Bianchi affrontano il tema dello storno delle provvigioni,...

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(52 di 303) - 1680 giorni fa
Come superare le aspettative del cliente e vendere di più
Perché dovremmo superare le aspettative di un cliente? Non facciamo già abbastanza per loro?   Superare le aspettative di un cliente significa dargli un valore,...

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(53 di 303) - 1885 giorni fa
Quello proprio non lo sopporto: come interfacciarsi con un cliente antipatico
Un venditore si può permettere di nutrire antipatia nei confronti di un cliente che in teoria dovrebbe essere trattato con i guanti bianchi?   L’antipatia può...

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(54 di 303) - 1954 giorni fa
È necessario pretendere l’aggiornamento dell’elenco clienti nel contratto se l’azienda affida nuove zone e nuovi clienti all’agente?
Se dopo aver firmato un contratto di agenzia che include un elenco clienti, l'azienda affida all'agente di commercio una nuova zona e nuovi clienti è necessario...

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(55 di 303) - 1824 giorni fa
Caro cliente, oggi ti vendo la leadership!
Hai mai pensato di vendere la leadership a un tuo cliente? Vendergli la soluzione per farlo diventare leader di mercato o offrirgli una possibilità in più per...

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(56 di 303) - 2010 giorni fa
Se i clienti mi chiedono lo sconto ho necessariamente sbagliato qualcosa con loro?
Che cos’è realmente lo sconto sia dal punto di vista pratico sia dal punto di vista relazionale nel rapporto tra venditore e cliente? Se i clienti ci chiedono lo...

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(57 di 303) - 1704 giorni fa
Più clienti = Potenziale aumento del fatturato. Come incontrarne di più?
Aumentare il numero di clienti significa aumentare potenzialmente il fatturato. Allora come possiamo incontrare più clienti? Alle 18:05 ne parliamo a Il Portafoglio...

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(58 di 303) - 1906 giorni fa
La lamentela del cliente: quando può nascondere un’opportunità?
Vai da un cliente e si lamenta? Festeggia! No, non siamo impazziti. Un cliente che si lamenta vuole mantenere con te una relazione, altrimenti avrebbe già chiuso e...

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(59 di 303) - 1795 giorni fa
Avere in testa il cliente o la fattura?
Ogni mattina ci svegliamo e sappiamo che andremo incontro a un cliente e soprattutto alla firma che il cliente metterà sull’ordine. Questo approccio è una guida...

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(60 di 303) - 1675 giorni fa
La chiusura della vendita: come non perdere l'attimo con il cliente?
Nel processo della vendita “CREARE, SODDISFARE E CHIUDERE” tutte le fasi sono importanti, ma l’ultima – quella della chiusura – se abbiamo costruito bene, non...

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(61 di 303) - 679 giorni fa
Andare ad incassare dai clienti. È un obbligo? Va retribuito a parte? A fine mandato posso chiedere un compenso?
Andare ad incassare dai clienti è un’attività accessoria al lavoro di agenzia, spesso richiesta dall’azienda all’agente di commercio. Un agente di commercio è...

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(62 di 303) - 700 giorni fa
L’azienda vi riduce la zona, vi toglie alcuni clienti oppure vi taglia le provvigioni. Come funziona?
Le aziende mandanti possono variare il contratto, riducendo in maniera unilaterale la zona, i clienti e le provvigioni? Esiste una regolamentazione di legge che...

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(63 di 303) - 1946 giorni fa
Come relazionarsi con un cliente aggressivo?
In ambito lavorativo esistono sei modalità di aggressività: verbale, non verbale, psicologica, fisica, abusi e umiliazioni. Sono tutte deleterie, ma la più pesante e...

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(64 di 303) - 1662 giorni fa
Cliente afflitto da resistenze psicologiche all’acquisto! Come curarlo? (parte seconda)
A Il Portafoglio, in onda oggi alle 18:05, riprendiamo il tema delle resistenze psicologiche all’acquisto da parte dei clienti e come “curarle” che avevamo già...

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(65 di 303) - 1668 giorni fa
Ti senti in sintonia con i tuoi clienti?
Cosa significa entrare nella giusta sintonia con un cliente? Significa entrare nel suo mondo! Ognuno di noi ha, infatti, un proprio e personale modello di mondo e...

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(66 di 303) - 1810 giorni fa
Esiste una formula segreta per convincere in breve tempo i clienti a comprare?
Concludere una vendita subito, in breve tempo, al primo appuntamento, non solo è un balsamo per la nostra autostima di venditori ma ci consente anche di risparmiare...

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(67 di 303) - 1936 giorni fa
I desideri e i bisogni dei clienti: c’è differenza?
Nella puntata di oggi ci occuperemo di passare dall'analisi dei bisogni del cliente all'analisi dei suoi desideri con il dott. Roberto Chiappa, un venditore prestato...

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(68 di 303) - 1656 giorni fa
7 consigli utili per prevenire le obiezioni superflue
Come gestire al meglio tutte le dinamiche che si sviluppano con il cliente? Come rimanere in allerta e prevenire le obiezioni superflue che sono quelle che ci fanno...

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(69 di 303) - 1458 giorni fa
Il cliente chiede il risarcimento per danni causati da materiali difettosi. L’azienda li scala dalle mie provvigioni. Possibile?
La ditta mandante emette note di accredito a favore di un cliente che ha avuto una contestazione su del materiale posato presso un ristorante. Una di queste note di...

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(70 di 303) - 1807 giorni fa
Per via di continui litigi con un cliente storico, l’azienda decide di toglierlo dal mio portafoglio. Ho diritto a un indennizzo?
Dopo 27 anni, la mandante decide di togliere un cliente a un suo agente di commercio per via di continui litigi tra quest'ultimo e il cliente stesso. Litigi peraltro...

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(71 di 303) - 1659 giorni fa
Comunicazione assertiva: esprimere i propri bisogni e ascoltare e rispettare allo stesso tempo quelli del cliente. È possibile?
In una comunicazione assertiva si esprimono i propri bisogni, le proprie idee e contemporaneamente si ascoltano e si rispettano anche i bisogni del cliente: una forma...

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(72 di 303) - 1890 giorni fa
Quando il buyer ti chiede una parte della tua provvigione per farti chiudere un ordine con un grosso cliente. Che fare?
Dopo lunghe e faticose trattative con un grosso cliente del settore GDO per avere un ordine importante, a pochi passi dalla firma il buyer di settore ti chiede -...

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(73 di 303) - 2003 giorni fa
Vendere anche in tempo di crisi: utili suggerimenti per uscire dal cliente con in mano il contratto firmato
La vendita è un processo e in quanto tale è sottoposto a una performance. Quindi se trasformiamo tutto quello che facciamo in una prestazione possiamo in tutti i...

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(74 di 303) - 1989 giorni fa
La visualizzazione: come possiamo prepararci all'incontro con un cliente allineando i pensieri
Come possiamo prepararci all’incontro con un cliente? Massimo Binelli, mental coach di atleti olimpionici e di top manager, ha messo a punto una tecnica che ci aiuta...

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(75 di 303) - 1894 giorni fa
I segnali di gradimento: come capire se il nostro cliente ci apprezza?
Vorresti essere nella testa del tuo cliente? Vorresti capire al volo come indirizzare meglio quello che stai proponendo per portare a termine la trattativa il più...

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(76 di 303) - 1695 giorni fa
Comunicazione con il cliente inceppata? Riformula e andrà meglio!
Vi è mai capitato di fronte a un cliente di avere la sensazione che dal punto di vista linguistico non vi capivate proprio, quasi che sembrava parlaste una lingua...

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(77 di 303) - 1823 giorni fa
Aiuto! L’azienda mi toglie i clienti
L’azienda mandante può modificare il portafoglio clienti passandone alcuni ad altri agenti? La mandante può modificare il contenuto economico del contratto, quindi...

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(78 di 303) - 1697 giorni fa
Più clienti! Sì, ma dove li trovo e come li seguo? 5 modi per incontrarne di più
Vorrei più clienti ma non so dove andarli ad incontrare…   Qualcuno sostiene che i clienti sono come il dolce… non bastano mai! Ma dove incontrarli? Implementare...

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(79 di 303) - 1912 giorni fa
Avere un ottimo prodotto non è sempre è sufficiente. Quanto conta in una vendita saper presentare un prodotto o un’idea al proprio cliente?
Un’idea è diversa da un’intuizione. L’idea è l’intuizione fatta e finita, pensata, realizzata e soprattutto comunicata. Saper raccontare la propria idea è, infatti,...

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(80 di 303) - 1682 giorni fa
La psicosomatica. Ovvero sai se il tuo cliente è un “cavallo da corsa”?
Quanto saremmo avvantaggiati se potessimo sapere in anticipo e in modo certo e puntale con che tipo di cliente avremo a che fare durante la giornata? La...

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(81 di 303) - 2018 giorni fa
L’azienda chiede all’agente di commercio di garantire per i nuovi clienti. Può farlo?
L’azienda mandante può chiederti di garantire per i nuovi clienti?Un ascoltatore di Radio Agenti, l'agente plurimandatario Claudio, ci ha scritto per un consulenza:...

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(82 di 303) - 1660 giorni fa
Come fidelizzare i clienti?
La matrice semantica della parola fidelizzare è fedele, quindi la domanda che dobbiamo porci è come rendere fedeli i nostri clienti e come confermare ogni volta la...

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(83 di 303) - 162 giorni fa
Variazione di zona e riduzione dei prodotti. Quando è lo stesso agente di commercio a richiederne una diminuzione, come funziona?
L’azienda può modificare il contratto, variandone i prodotti, le zone, le provvigioni e i clienti, purché segua delle regole determinate dagli Accordi Economici...

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(84 di 303) - 64 giorni fa
Un’azienda che rappresento aggiunge in assortimento dei prodotti in concorrenza con altre mie aziende rappresentate. E adesso che succede?
Facciamo l’esempio di un agente di commercio che ha tra le sue aziende rappresentate una mandante che produce e commercializza vino. L’azienda, ad un certo punto,...

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(85 di 303) - 1325 giorni fa
L'azienda può obbligarmi a compilare il CRM con i dati delle visite ai clienti?
Da una puntata all'altra, un filo rosso segue e traccia un tema assai sentito dagli agenti di commercio: le imposizioni, più o meno vessatorie, subite dagli agenti e...

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(86 di 303) - 1669 giorni fa
Resistenze psicologiche all’acquisto da parte dei nostri clienti? Come superarle?
Quando si parla di resistenze psicologiche dei clienti all’acquisto e quando si tratta semplicemente di preferenze che i nostri clienti mostrano rifiutando ciò che...

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(87 di 303) - 1711 giorni fa
5 modi per incontrare più clienti
Alle 18:05 ospite a Il Portafoglio avremo Piero Salomoni, venditore e autore del blog Venditore Efficace, con il quale parleremo dei 5 modi per incontrare più ...

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(88 di 303) - 2005 giorni fa
Come facciamo a capire se i nostri clienti sono consapevoli delle loro esigenze?
Di solito, i nostri clienti hanno 2 tipi di esigenze: quelle oggettive, di cui sono coscienti, e quelle latenti, che non sanno di avere e di cui non si rendono...

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(89 di 303) - 2312 giorni fa
Come si gestisce la richiesta di uno sconto da parte del cliente & Quesiti fiscali degli ascoltatori
Un cliente ci chiede uno sconto. Come gestire la richiesta? Quando e come applicare lo sconto?   Con Davide Ricci ed Elisa Pagin analizziamo le varie possibilità...

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(90 di 303) - 1757 giorni fa
Comunicare in maniera semplice con il cliente: tutt'altro che facile!
Parla in maniera semplice! Facile a dirsi, ma non a farsi… Essere semplici nel comunicare prevede uno studio e certo non un’improvvisazione. E chi è in grado di...

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(91 di 303) - 1836 giorni fa
Possiamo capire se siamo apprezzati da un nostro cliente?
Una fetta importante della comunicazione si sviluppa a livello inconscio ed è legata al linguaggio paraverbale, quello legato ai gesti, che viaggia in maniera...

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(92 di 303) - 1926 giorni fa
Contenzioso con cliente che denuncia l’agente di commercio per truffa. Come difendersi?
Un cliente querela un agente di commercio accusandolo di truffa perché quanto riportato sul contratto, e regolarmente sottoscritto dal cliente stesso, è diverso da...

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(93 di 303) - 1803 giorni fa
Il cliente rende la merce e l'azienda si riprende le provvigioni. È legale?
Alessandro, un agente di commercio, ha consultato Obbiettivo Agenti sulla legittimità del comportamento della sua azienda in tema di resi: quando un cliente...

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(94 di 303) - 1914 giorni fa
Meglio un uovo oggi o una gallina domani? Cosa preferiscono i vostri clienti? E voi?
Nella tua vita di agente di commercio ti sarai trovato davanti a tante tipologie di clienti. Avrai incontrato quelli che, in vista del raggiungimento di un obiettivo...

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(95 di 303) - 2136 giorni fa
La raccolta del consenso: come accompagnare il cliente verso la chiusura & Quesiti legali degli ascoltatori
Ospite della puntata di oggi l'avvocato Lorenzo Bianchi che risponde ai quesiti legali degli ascoltatori.In particolare chiederemo all'avvocato se nel conferimento di...

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(96 di 303) - 1991 giorni fa
Il principio della negoziazione applicato alla vendita tra agente di commercio e cliente. Esempi pratici.
La negoziazione è un “luogo” virtuale in cui si incontrano le esigenze di due o più individui differenti. In questo luogo si devono incontrare dei mondi in cui tutti...

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(97 di 303) - 1941 giorni fa
Se ad ogni cliente attribuissimo un colore diverso sarebbe più facile indentificarli?
Come possiamo identificare più velocemente i nostri clienti? Una ricerca di Ned Hermann, pioniere dello studio del cervello, ha distinto 4 tipi di cervelli da...

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(98 di 303) - 1709 giorni fa
Agente di commercio e potere di firma. È opportuno che l’agente firmi il contratto e/o l’ordine con il cliente?
Un nostro ascoltatore da 20 anni firma i contratti con importanti clienti pur non avendo una specifica delega per la firma. Tanti suoi colleghi in azienda fanno lo...

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(99 di 303) - 1963 giorni fa
Se l’agente di commercio appone firme false su fideiussioni dei clienti, la mandante cosa rischia?
Mandanti, attenzione alla responsabilità del committente se l'agente di commercio è disonesto. Il contratto di agenzia si basa su un patto di lealtà e buona fede....

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(100 di 303) - 868 giorni fa
Prima di firmare un nuovo contratto di agenzia: 5 consigli operativi
A cosa è necessario fare attenzione per apporre una firma consapevole in calce a un nuovo mandato di agenzia?
di Valerio Colapaoli

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(101 di 303) - 1828 giorni fa
Il trasferimento del portafoglio clienti a un altro agente. Si può richiedere un compenso e in che modo?
Il portafoglio clienti è il vero tesoro dell'agente di commercio e spesso in trasmissione si dibatte, soprattutto a livello legale, sul tema: i clienti sono...

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(102 di 303) - 1814 giorni fa
I vizi possono diventare punti di forza nell’attività di vendita?
Sei un venditore che si lascia prendere dall’ira? Che non riesce a gestire le obiezioni del cliente? Nel campo della vendita, possiamo inciampare in uno scatto d’ira...

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(103 di 303) - 1746 giorni fa
Omaggi di Natale ai clienti: si possono scaricare dalle tasse?
In vista delle festività natalizie non è raro che gli agenti di commercio decidano di fare un regalo ai loro clienti più importanti. E magari qualche titolare di...

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(104 di 303) - 1782 giorni fa
Sappiamo pesare il valore dei nostri clienti?
Conoscete quale sia il vostro vero valore, e non vi perderete (Khalil Gibran, filosofo)   Cosa intendiamo per “valore” nel linguaggio comune? Questo termine ha...

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(105 di 303) - 1214 giorni fa
Diventare agente di commercio: requisiti e corsi di abilitazione
Una breve guida che passa in rassegna i requisiti necessari e l’eventuale scelta del corso di abilitazione per iniziare l’attività di agente di commercio
della Redazione

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(106 di 303) - 687 giorni fa
Nuova polizza Enasarco con EMAPI gratuita per gli agenti di commercio
Dal 1° novembre 2022 è attiva un'assicurazione Enasarco per gli agenti di commercio. La copertura assicurativa è affidata ad EMAPI ed è completamente GRATUITA. Leggi la nostra guida per tutte le informazioni
della Redazione

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(107 di 303) - 1898 giorni fa
La psicologia del marketing: le regole da seguire per indirizzare un nostro cliente a comprare da noi e non da un altro venditore
La psicologia del marketing studia il comportamento dell’individuo durante la fase di acquisto, fase che non può essere scissa da quella di vendita.   È dunque...

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(108 di 303) - 1787 giorni fa
La domandologia come scienza per guidare la trattativa con il cliente
Per qualcuno di noi più di altri quella fase della vita che passiamo intorno ai quattro anni a fare domande su domande e a chiedere il “perché” di ogni cosa non...

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(109 di 303) - 1520 giorni fa
Essere obbligati a usare CRM aziendale che tracci il tempo di permanenza da un cliente non è lesione della privacy?
Essere obbligati a usare un CRM aziendale che tracci gli appuntamenti, compreso il tempo di permanenza da un cliente, sembra essere più un controllo da parte della...

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(110 di 303) - 2075 giorni fa
Quanto pesa il tuo cliente? Come 1 kg di piombo, 1 kg d’oro o 1 kg di piume? & Quesiti legali degli ascoltatori
L'avvocato Gianluca Bellardini è l'ospite di questa puntata, insieme al dott. Massimiliano Bellucci.Tratteremo quesiti legali, sondandone anche implicazioni fiscali...

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(111 di 303) - 2131 giorni fa
Come fare e a cosa serve l’identikit del cliente & Quesiti fiscali degli ascoltatori
Ospite della puntata di oggi il dott. Massimiliano Bellucci con il quale parleremo di:- Rottamazione bis- Pignoramento delle provvigioni da parte dell'Agenzia delle...

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(112 di 303) - 2277 giorni fa
Come dire NO a un cliente senza perderlo definitivamente & Quesiti fiscali degli ascoltatori
Il tema della puntata di oggi è: Come dire NO a un cliente senza perderlo definitivamente!   Ospite della trasmissione, il dott. Massimiliano Bellucci che...

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(113 di 303) - 1990 giorni fa
Cercare di cambiare le convinzioni del cliente per perseguire il proprio obiettivo di vendita. È un giusto approccio?
Non è sufficiente dire una cosa per esserne convinti. Le convinzioni sono, infatti, qualcosa a cui noi crediamo profondamente e che condiziona le nostre scelte e i...

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(114 di 303) - 2123 giorni fa
La raccolta dei sì: come accompagnare il cliente verso il sì definitivo & Quesiti legali degli ascoltatori
Ospite della puntata di oggi l'avvocato Gianluca Bellardini che risponde ai quesiti legali degli ascoltatori. Chiederemo all'avvocato se un'azienda mandante può,...

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(115 di 303) - 2293 giorni fa
I primi tre gradini della relazione con il cliente & Quesiti legali degli ascoltatori
Quali gradini ci portano alla relazione con il cliente? Ecco i primi tre: - Simpatia - Parola data - Ricambiare.   Torna ospite in studio l’avvocato Gianluca...

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(116 di 303) - 2041 giorni fa
Se il cliente rifiuta la consegna della merce, l’azienda può addebitare i costi di spedizione e giacenza per intero all’agente?
Nella trasmissione di oggi rispondiamo a un ascoltatore di Radio Agenti.IT che ci chiede:Se il cliente rifiuta la consegna della merce, l’azienda può addebitare i...

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(117 di 303) - 2160 giorni fa
Vantaggi e svantaggi di ciò che vendiamo. Cosa siamo disposti a dire al nostro cliente? & Quesiti fiscali degli ascoltatori
Ospite della puntata di oggi il dott. Massimiliano Bellucci, che risponde ai quesiti fiscali degli ascoltatori.In particolare chiederemo al consulente: Fatturando...

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(118 di 303) - 2167 giorni fa
La soddisfazione del cliente. Quanto è importante verificarla? Tre piccoli accorgimenti per misurarla & Quesiti legali degli ascoltatori
Ospite della puntata di oggi, l'avvocato Lorenzo Bianchi con il quale parleremo di Indennità di clientela alla cessazione del mandato. In particolare chiederemo...

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(119 di 303) - 2180 giorni fa
Il primo patto con il cliente non è scritto e si chiama coerenza. Come “offrirla” e come “riceverla”? & Quesiti legali degli ascoltatori
Ospite della puntata di oggi: Lorenzo Bianchi, avvocato cassazionista esperto in Diritto di Agenzia. Con lui parleremo di:- Merchandising: esiste un contratto ad hoc?...

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(120 di 303) - 2143 giorni fa
Quando un cliente vuole il contatto fisico: come approcciarsi al “Tuca Tuca" & Quesiti legali degli ascoltatori
Ospite della puntata di oggi l'avvocato Lorenzo Bianchi che risponde ai quesiti legali degli ascoltatori. Nella seconda parte della puntata:Quando un cliente vuole il...

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(121 di 303) - 2271 giorni fa
Come possiamo corteggiare il nostro cliente? Prendiamo spunto dagli animali e scegliamo quello che più ci piace & Quesiti fiscali degli ascoltatori
Torna ospite della puntata di Obbiettivo Agenti del 3 luglio il dott. Mauro De Angelis, dottore commercialista specializzato in materia di Agenti di...

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(122 di 303) - 2181 giorni fa
Allora sig. Cliente, cosa ne pensa? Il feedback: riscontro, reazione, risposta & Quesiti legali degli ascoltatori
Con l’avvocato Gianluca Bellardini rispondiamo ai quesiti legali degli ascoltatori. In particolare ci avete chiesto: Quanto tempo ha la mandante per liquidare le...

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(123 di 303) - 1690 giorni fa
Farsi strada: l’importanza di saper organizzare il giro visite
Quanta strada fanno gli agenti di commercio ogni giorno per raggiungere i loro clienti? Tanta! E rischiano di farne anche più del dovuto se non sanno organizzare al...

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(124 di 303) - 1761 giorni fa
Campagna promozionale, come rendere felice il cliente e infelice l'agente
L'azienda mandante per cui lavora Giancarlo è in campagna promozionale e propone allettanti sconti ai suoi clienti, con dei ribassi sul prezzo di listino. Questi...

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(125 di 303) - 1796 giorni fa
Il valore di un no! Perché ci pesa dirlo a un cliente?
Dire no… Quanta difficoltà! Non dimentichiamo, però, che saper dire no è fondamentale e che il buon utilizzo di un no nelle trattative commerciali è di grande...

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(126 di 303) - 1687 giorni fa
Il rapport: come creare un rapporto di fiducia e affinità con i clienti
“Se volete convertire qualcuno alla vostra causa, dimostrategli innanzitutto che gli siete sinceramente amico”.   In questa frase di Abraham Lincoln c’è tutto il...

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(127 di 303) - 1912 giorni fa
Si può aggirare il patto di non concorrenza post contrattuale mandando a vendere dai propri clienti un collega?
L'azienda mandante disdetta il contratto e paga all'agente il patto di non concorrenza post-contrattuale. Se un cliente dell'agente decide di voler continuare a...

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(128 di 303) - 588 giorni fa
Come è cambiata la vita degli agenti di commercio dopo il Covid?
Le visite ai clienti, gli ordini che arrivano senza passare dal cliente, oppure gli ordini che non arrivano proprio perché è più difficile visitare il cliente, le...

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(129 di 303) - 1452 giorni fa
Il ritardo nelle consegne fa perdere ordini e clienti. Si può citare la società di trasporto per danni?
L’agente di commercio invia l’ordine all’azienda che lo evade regolarmente, anzi anche con tempi eccezionali rispetto al solito. Ma la società di trasporto rovina...

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(130 di 303) - 1922 giorni fa
Il ciclo della vendita in 8 passaggi: dalla ricerca dei clienti alla chiusura del contratto
Nella punta di oggi con il dott. Roberto Chiappa, un venditore prestato alla formazione – come ama definirsi lui stesso –, analizziamo il ciclo della vendita che si...

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(131 di 303) - 1645 giorni fa
I nostri clienti: come stringergli la mano a distanza in questo periodo di emergenza
L’emergenza Coronavirus mette a rischio sempre di più l’attività dell’agente di commercio. Svuota le nostre tasche, impossibilitati come siamo a svolgere il nostro...

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(132 di 303) - 1794 giorni fa
Spese per il recupero crediti a carico dell’agente. Possono essere richieste dalla mandante?
Gli insoluti fanno parte del lavoro degli agenti di commercio, la cui professionalità sta, anche, nell'evitarli quanto più possibile. Ma se ciò non fosse possibile, o...

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(133 di 303) - 2194 giorni fa
Vuoi trovare nuove soluzioni, nuovi clienti... Stare meglio? Semplice: mettiti a testa in giù... & Quesiti legali degli ascoltatori
Nella puntata di oggi, in diretta alle 13:05, l'avvocato Lorenzo Bianchi - ospite della trasmissione - risponde ai quesiti legali degli ascoltatori.Nella seconda...

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(134 di 303) - 1607 giorni fa
Covid-19: uscire sì, uscire no?! Come essere sicuri di andare dai clienti e non incorrere in una multa
In molti ci segnalate di verbali e contestazioni ricevuti se fermati per andare dai clienti aperti e facenti parte delle filiere appartenenti ai codici Ateco per i...

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(135 di 303) - 1584 giorni fa
Visitare i clienti in sicurezza. Quattro chiacchiere sulla nostra Guida Pratica
Negli ultimi due mesi abbiamo assistito a un proliferare di decreti e regolamenti: alcuni nazionali, altri regionali e altri ancora provenienti da galassie...

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(136 di 303) - 1701 giorni fa
Perché i clienti non hanno coraggio di dire “non mi interessa”?
Ti sono mai capitati clienti che hanno avuto il coraggio di dirti palesamente che quello che gli stai proponendo non gli interessa? Oppure è più facile incontrare ...

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(137 di 303) - 1817 giorni fa
Sei un venditore o un raccoglitore di ordini? Come capirlo?
Oggi a Il Portafoglio, nel consueto appuntamento delle 18:05, affrontiamo la spinosa e annosa questione della differenza tra venditori e raccoglitori di...

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(138 di 303) - 1788 giorni fa
Provvigioni non riconosciute per condizioni di pagamento poco convenienti accordate dall’agente al cliente. La mandante lo può fare?
Dopo aver concluso un ordine importante andato a buon fine, con consegna e regolare pagamento della merce, l'azienda mandante storna all'agente di commercio una parte...

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(139 di 303) - 1641 giorni fa
Agente di commercio fuori per motivi di lavoro: cosa succede se l'autodichiarazione non viene accettata?
Il quadro normativo attuale è quello dettato dai DPCM dell’ 8, del 9, dell’11 e del 22 marzo 2020. Ad oggi possiamo dare per assodato che gli spostamenti sono...

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(140 di 303) - 1893 giorni fa
Come calcolare le indennità di fine rapporto
Obbiettivo Agenti dedica una puntata di approfondimento a un tema estremamente caro agli agenti: quello delle indennità. Di fianco al conduttore Davide Ricci ci sarà...

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(141 di 303) - 1236 giorni fa
Le variazioni del contratto di agenzia. Sono sempre legittime?
Le aziende mandanti possono variare il contenuto economico del contratto di agenzia, modificando in maniera unilaterale provvigioni, zona, clienti e prodotti?
di Valerio Colapaoli

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(142 di 303) - 1792 giorni fa
La morfopsicologia può essere usata per “leggere” i nostri clienti?
La morfopsicologia è una dottrina che studia la coesione tra la forma del viso e la psiche. Attraverso la lettura passiva del viso è possibile anche leggere il...

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(143 di 303) - 1093 giorni fa
Agenti di commercio: dal 15 ottobre il green pass sarà obbligatorio per visitare i clienti?
Dal 15 ottobre il green pass sarà obbligatorio per i lavoratori, per accedere al luogo di lavoro. Ancora non è così chiaro dove verrà richiesto, chi controllerà e...

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(144 di 303) - 2026 giorni fa
La riduzione annuale del portafoglio clienti: in quale percentuale è lecita?
L'azienda mandante ha la facoltà di modificare, riducendolo, il portafoglio clienti del proprio agente di commercio anche durante il corso del contratto di agenzia....

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(145 di 303) - 2046 giorni fa
Dopo le dimissioni, l’azienda mandante può chiedere a un agente di pagare gli ordini non saldati dai clienti?
Dopo le dimissioni, l’azienda mandante può chiedere a un agente di pagare gli ordini non saldati dai clienti?E' la richiesta davanti alla quale si è trovato un nostro...

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(146 di 303) - 1583 giorni fa
Un agente è libero di scegliere di NON visitare i clienti e lavorare telefonicamente? La mandante può opporsi?
Simonetta, ascoltatrice di RadioAgenti, ci ha scritto preoccupata di aver fatto una scelta diversa da quella seguita dalla sua azienda nel settore...

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(147 di 303) - 2038 giorni fa
L’azienda non mi paga le provvigioni e io me le prendo dagli incassi dei clienti! Si può fare? In cosa si incorre?
L’azienda non mi paga le provvigioni e io me le prendo dagli incassi dei clienti!Questa è la soluzione che alcuni agenti di commercio scelgono nel caso in cui le...

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(148 di 303) - 1688 giorni fa
La sospensione del contratto di agenzia per gravi motivi familiari: come si attiva e per quanto tempo? Ho diritto alle provvigioni sui miei clienti?
Può accadere che per problemi personali, di salute, per motivi familiari rilevanti o per maternità in caso di agenti di commercio donne, sia necessario assentarsi per...

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(149 di 303) - 2276 giorni fa
Arrivare al cuore della vendita e a quello dei nostri clienti - Fatturazione elettronica e scheda carburante - Quesiti legali degli ascoltatori
Nella puntata di oggi tanti temi da trattare. Partiremo con le ultimissime novità in tema di fatturazione elettronica per i rifornimenti, un argomento che interessa...

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(150 di 303) - 2272 giorni fa
Clienti, stili e situazioni di vendita: quando si dice che la scuola è lo specchio della vita & Quesiti legali degli ascoltatori
Nella puntata di Obbiettivo Agenti di lunedì 2 luglio torna ospite della trasmissione Gianluca Bellardini, avvocato specializzato in Diritto di Agenzia, con il quale...

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(151 di 303) - 1247 giorni fa
Clienti che cambiano ragione sociale. Sono da considerarsi nuovi? L’azienda può togliermeli o abbassarmi le provvigioni?
A inizio anno, una mandante storica ti fa firmare un nuovo contratto in cui abbassa le provvigioni sui nuovi clienti.   Nel frattempo un importante...

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(152 di 303) - 1408 giorni fa
L’azienda mi impedisce di vendere a nuovi clienti e con gli attuali è impossibile sopravvivere. Cosa fare?
In questo periodo già difficile non bastano le aziende che dimezzano le provvigioni e disdettano mandati… Ci mancavano anche le mandanti che impediscono di vendere a...

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(153 di 303) - 1919 giorni fa
I vampiri energetici: cosa fare quando sono anche tra i nostri clienti?
I “siringatori di pessimismo” o “vampiri energetici” vanno rigorosamente evitati? Oppure se sono tra i nostri clienti vanno tollerati?   Ma chi sono queste figure?...

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(154 di 303) - 1478 giorni fa
La mia mandante serve i miei clienti senza dirmi nulla. Come mi comporto?
Dopo la pausa estiva, tornano oggi le dirette di Radio Agenti.Riprendiamo con una puntata legale, in compagnia dei nostri consulenti: gli avvocati Lorenzo Bianchi e...

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(155 di 303) - 1921 giorni fa
Trattenere gli incassi dei clienti per compensare le provvigioni non pagate. Si può fare comunicandolo all’azienda?
L'azienda non ti paga le provvigioni, non è regolare, ritarda continuamente e allora ti viene in mente di trattenere gli incassi dei clienti per compensare i mancati...

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(156 di 303) - 1606 giorni fa
Agenti di commercio: come andare a "casa" dei clienti in punta di mascherina
Come sarà tornare dai clienti dopo il Covid-19? Come ci accoglieranno e noi come ci comporteremo con loro? E per chi non ha mai smesso di visitarli, come è...

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(157 di 303) - 1991 giorni fa
L’azienda mandante ti chiede di fare anche recupero crediti presso i clienti. Accettare o non accettare?
L’azienda mandante ti chiede di fare anche recupero crediti presso i clienti.Questa attività fa parte del processo di vendita? Si può chiedere un compenso a parte?E...

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(158 di 303) - 1998 giorni fa
Parliamo tutto il giorno con i clienti ma ci blocchiamo se c'è qualcosa da chiedere per noi stessi. Come superarla?
La paura di parlare non è solo la paura di parlare in pubblico davanti a un’ampia platea, quello che si chiama public speaking. Spesso il solo fatto di esporre la...

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(159 di 303) - 2011 giorni fa
Linkedin: come ha influenzato e cambiato l’approccio al business e al mondo della vendita
Linkedin non è più una bacheca dove attaccare il nostro CV nell’attesa che qualcuno ci chiami. Negli anni è diventato lo strumento perfetto per trovare nuovi clienti...

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(160 di 303) - 1653 giorni fa
Puntata speciale: Covid-19 coronavirus e agenti di commercio
Tanti colleghi agenti di commercio ci hanno domandato se in questi giorni e con le direttive dei DPCM che si stanno susseguendo sia possibile o meno andare a visitare...

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(161 di 303) - 1255 giorni fa
Concorrenza sleale: quando a fartela è la tua stessa mandante
Arriva un concorrente nella tua zona di competenza. Quel concorrente è la tua stessa mandante, che ha deciso di aprire un cash&carry in cui vende i tuoi stessi...

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(162 di 303) - 1927 giorni fa
Storytelling: la tecnica usata dai venditori emozionali
Sapevi che il 95% delle comunicazioni tra persone avviene tramite storie, racconti e aneddoti? Hai mai pensato che già la Bibbia e il Corano, con le loro parabole,...

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(163 di 303) - 2005 giorni fa
In caso di recesso da parte dell’agente, l’azienda può bloccare il pagamento delle ultime provvigioni fino all’incasso di tutti gli insoluti dei clienti?
In diretta alle 13:05 con la consulenza dell’avvocato Lorenzo Bianchi, rispondiamo a un ascoltatore al quale la mandante, dopo avergli comunicato la disdetta del...

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(164 di 303) - 1954 giorni fa
Vendere è questione di tecnica. Conosci la tecnica SPIN?
Vendere è un po’ come guidare la macchina, alla fine diventa automatico? Oppure no? C’è chi, trovandosi di fronte al cliente, ha bisogno di pensare a quale sia la...

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(165 di 303) - 1780 giorni fa
Mi rovini le ferie? Cara azienda, ti chiedo i danni
Pietro, ascoltatore di Radio Agenti, interverrà in diretta, nella puntata di Obbiettivo Agenti in onda oggi alle 13:05, per sottoporre il suo caso agli avvocati...

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(166 di 303) - 1663 giorni fa
5 atteggiamenti tipo errati di un agente di commercio che riceve una obiezione
L’obiezione è per definizione un’osservazione verbale che viene sollevata per contestare in tutto o in parte un’affermazione. Nel mondo della vendita sono i clienti...

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(167 di 303) - 1708 giorni fa
Sollecitare i pagamenti non è affatto facile! I modi per farlo se risultare pressanti
Non è mai facile trattare l'argomento denaro, soprattutto con i propri clienti, gli stessi ai quali poi dobbiamo tornare a vendere.Risultare pressanti o scortesi,...

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(168 di 303) - 1795 giorni fa
Da agente di commercio a capo area. Che fine fanno le indennità?
Un ascoltatore di Radio Agenti a cui rispondiamo oggi in trasmissione è stato promosso da agente di commercio a capo area, e si domanda quale sia il destino...

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(169 di 303) - 1739 giorni fa
Come sfruttare al meglio una zona di lavoro molto piccola
Sei sicuro di avere un giro visite clienti perfettamente organizzato ed efficace? Abbiamo già dedicato una puntata a questo argomento, ma torniamo a parlarne di...

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(170 di 303) - 2020 giorni fa
Come scrivere una e-mail commerciale efficace
Non tutti i discorsi con i nostri clienti possono essere affidati alle sole conversazioni che facciamo con loro di persona o al telefono. Spesso è necessario mettere...

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(171 di 303) - 245 giorni fa
L’azienda riduce la zona negli ultimi anni di lavoro. Come impatta sulle indennità di fine rapporto?
Negli ultimi 5 anni di lavoro prima della pensione mi dimezzano la zona di lavoro e mi si dimezza il fatturato. Cosa succede al calcolo delle indennità di fine...

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(172 di 303) - 378 giorni fa
Quando le scelte commerciali delle aziende incidono negativamente sul fatturato degli agenti: come possiamo difenderci?
Le scelte commerciali delle aziende, quando influiscono negativamente sul fatturato dell’agente di commercio, sono insindacabili o c’è modo di opporsi?   Può...

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(173 di 303) - 281 giorni fa
Regali, omaggi, cene. Come si deducono queste spese dalle tasse? Ma vale ancora la pena di farli?
È quasi Natale. Regali, omaggi, cene...   Ci sono limiti di spesa? E va dimostrata l’inerenza del costo degli omaggi?Possiamo portare a cena i nostri clienti? E...

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(174 di 303) - 1106 giorni fa
Auto e veicoli degli agenti di commercio: le domande più frequenti e le risposte dei nostri esperti
In questo articolo abbiamo raccolto le richieste più frequenti su deduzione, detrazione, iva, trattamento fiscale delle spese dei mezzi degli agenti di commercio, manutenzione, noleggio, leasing, consigli sull’acquisto di mezzi elettrici…
della Redazione

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(175 di 303) - 1820 giorni fa
Perché i giudizi danno fastidio e possono far saltare vendite e negoziazioni anche avanzate?
La parola “giudizio” viene intesa nella maggior parte dei casi come “critica” e di conseguenza non è di certo un concetto che ci mette troppo a nostro agio. Se...

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(176 di 303) - 1886 giorni fa
Dominare la negoziazione e la contrattazione: le principali tecniche di vendita per farlo
La negoziazione e la contrattazione sono momenti diversi del processo di vendita o sono assimilabili tra loro? La negoziazione è fatta di componenti relazionali tanto...

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(177 di 303) - 1908 giorni fa
Agente e ditta mandante: che regole comportamentali è opportuno seguire?
Se un agente di commercio può relazionarsi efficacemente con un cliente seguendo i 6 punti di riferimento delle dinamiche relazionali di cui abbiamo già parlato nella...

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(178 di 303) - 1050 giorni fa
Gli agenti di commercio organizzati in società sono soggetti al pagamento dell’IRAP?
Se per gli agenti di commercio in ditta individuale è necessario verificare la presenza o meno di alcuni requisiti soggettivi, per le società non c'è alcun dubbio su come debba essere gestita l'IRAP
della Redazione

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(179 di 303) - 1709 giorni fa
Tecniche di memoria: come possono essere d’aiuto per il lavoro di un agente di commercio?
Ti è mai capitato di chiamare un tuo cliente con il nome di un altro? Cosa è successo in quel caso?La trattativa ha preso una brutta piega?In un lavoro, come quello...

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(180 di 303) - 1935 giorni fa
Punti di vista: non vediamo le cose per come sono ma per come siamo noi
Non esiste una realtà oggettiva, ma ognuno di noi vede le cose per come le vuole vedere e non per come sono! È così? Sembra un concetto filosofico, ma è la realtà di...

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(181 di 303) - 1740 giorni fa
Le parole magiche della vendita: se le conosci non smetterai più di usarle!
Dopo aver affrontato il tema delle parole tossiche, quelle che pregiudicano la buona riuscita della comunicazione tra due o più soggetti, parliamo oggi in...

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(182 di 303) - 1677 giorni fa
Non è mai troppo presto! Quali sono gli errori che più frequentemente commettono i giovani agenti di commercio?
Dedichiamo la puntata di oggi, in onda alle 18:05, agli agenti di commercio giovani anagraficamente e giovani nel ruolo, persone che si affacciano al mondo del lavoro...

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(183 di 303) - 1998 giorni fa
Apertura di punti vendita nella zona esclusiva dell'agente. La mandante lo può fare?
Il tema delle provvigioni indirette è spinoso ed è un diritto che difficilmente viene rivendicato dall'agente e altrettanto difficilmente riconosciuto dalle mandanti....

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(184 di 303) - 1962 giorni fa
La richiesta di risarcimento alla mandante per lesione dell’immagine professionale dell’agente di commercio è possibile?
Ad Obbiettivo Agenti oggi raccontiamo la complessa situazione di un agente di commercio – nostro ascoltatore – che, disdettato dalla mandante, si interroga sulla...

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(185 di 303) - 1835 giorni fa
Chi lascia la zona vecchia per la nuova, sa quello che lascia e non sa quello che trova
Dopo i lusinghieri risultati ottenuti nella zona assegnatagli, a un agente di commercio nostro ascoltatore viene proposto un cambiamento di zona, sulla carta molto...

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(186 di 303) - 1887 giorni fa
Linguaggio del corpo: quando la posizione di un piede vale più di mille parole
I movimenti del nostro corpo ci tradiscono e inviano all’interlocutore che sa decifrarli messaggi incoerenti rispetto a quelli che stiamo esprimendo con la...

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(187 di 303) - 1830 giorni fa
Persuasione o manipolazione. Fin dove si spinge la vendita?
Persuasione e manipolazione: due termini spesso usati come sinonimi, ma che sinonimi non lo sono affatto.   Se dovessimo dare una definizione di questi due termini...

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(188 di 303) - 1809 giorni fa
Le competenze necessarie nella vendita sono cambiate negli anni o sono sempre le stesse?
La vendita è un’attività complessa in cui la parte relazionale è sicuramente importante e sembrerebbe a prima vista quella parte innata e seduttiva che qualcuno di...

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(189 di 303) - 1816 giorni fa
Quanto aiuta l’assertività in una trattativa commerciale?
Nella puntata de Il Portafoglio in onda oggi, con il nostro ospite, il dott. Roberto Ardizzi, sport business e life coaching, partiremo dalla definizione del termine...

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(190 di 303) - 1927 giorni fa
La disdetta per giusta causa non prevede preavviso?
La puntata di oggi, in diretta alle 13:05, sarà ricca di temi diversi. Rispondendo come di consueto agli ascoltatori, toccheremo tanti argomenti legati al mondo degli...

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(191 di 303) - 1948 giorni fa
No ai monologhi nella vendita! Come potenziare l’ascolto attivo
Oggi è importante non eccedere con le parole e parlare troppo presto del prodotto. Al contrario è fondamentale creare una relazione con il nostro cliente e...

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(192 di 303) - 861 giorni fa
Il ritiro della patente per un agente di commercio: cosa si può fare?
Che sia a seguito di un’infrazione grave, per aver causato un incidente o per essere stato fermato alla guida in stato di ebbrezza, la sospensione della patente per...

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(193 di 303) - 2269 giorni fa
L’Agente di Commercio e il diritto alle provvigioni
L’Agente di Commercio e il diritto alle provvigioni Che succede alle provvigioni spettanti se un ordine viene annullato dal cliente per mancanza di disponibilità...

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(194 di 303) - 959 giorni fa
Taglio provvigioni, taglio clientela, taglio zona: come comportarsi?
Arriva la comunicazione dell’azienda mandante che ha deciso – unilateralmente – di ridurre le provvigioni per il nuovo anno, tagliarci la zona o toglierci qualche...

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(195 di 303) - 1738 giorni fa
Competenze chiave per vendite realistiche
Ancora prima delle caratteristiche di un venditore, della sua motivazione, grinta e attitudine al lavoro di agente di commercio, a influire sulla chiusura di una...

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(196 di 303) - 665 giorni fa
Obbligo di fare i rapportini visita e varie altre richieste: fino a che punto possono spingersi le aziende? E gli agenti?
L'azienda mandante ti obbliga a specificare, inviando l'ordine, data e ora della presa ordine e se questo sia stato effettuato in presenza o tramite mail? Ti chiede...

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(197 di 303) - 2068 giorni fa
Le ipotesi penali che possono coinvolgere un Agente di Commercio
Quando un agente di commercio può incorrere in un reato penale nello svolgimento della sua attività professionale?Esamineremo i casi più comuni in diretta alle 13:05...

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(198 di 303) - 1995 giorni fa
Il personal branding per i venditori: quando e a cosa può servire?
Luigi Centenaro, uno dei maggiori esperti di personal branding in Italia e ideatore e creatore del modello del personal branding canvas, lo definisce così: “Il...

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(199 di 303) - 1744 giorni fa
Si è sempre coscienti delle proprie potenzialità? O è più semplice che siano gli altri a svelarcele?
Quante volte avrete detto: Potenzialmente quel cliente potrebbe rappresentare il 50% di tutto il mio fatturato Potenzialmente potrei avere il doppio dei clienti che...

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(200 di 303) - 1710 giorni fa
Marketing on line e marketing off line: quali sono i prodotti e i servizi che meglio si adattano all’uno o all’altro tipo?
Cosa si intende per marketing on line e cosa si intende per marketing off line?   Il marketing on line include tutte quelle attività che un agente di commercio fa...

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(201 di 303) - 1593 giorni fa
Affiancamento durante la fase 2. Si può? E' opportuno?
È opportuno che un capo area, in questa fase di parziale allentamento delle misure restrittive, affianchi l'agente nella visita al cliente? Infatti, se questa fase...

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(202 di 303) - 1915 giorni fa
Fare tutto è sempre necessario? Quando dire di sì e quando dire no!
Gli ascoltatori di Radio Agenti.IT di tanto in tanto lamentano il fatto che ormai i venditori non sanno più bene dove inizia e finisce il loro ruolo, impeganti come...

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(203 di 303) - 1746 giorni fa
Come organizzare un giro visite efficace
Sia che la vostra zona di lavoro sia in un centro città trafficatissimo o in provincia, magari in paesi sperduti tra le montagne, il giro visite richiede un grosso...

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(204 di 303) - 1036 giorni fa
Storno delle provvigioni e annullamento di ordini pluriennali: come possiamo difenderci?
La mandante può effettuare uno storno provvigionale per l'insoluto di un cliente a distanza di oltre tre anni? Esiste un termine oltre il quale si applica la...

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(205 di 303) - 1677 giorni fa
Quali sono gli elementi che indicano che un prodotto sia in concorrenza con un altro prodotto?
Il patto di non concorrenza post contrattuale genera non pochi grattacapi agli agenti di commercio. Specie quando non si ha chiaro cosa può condurre alla sua...

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(206 di 303) - 1712 giorni fa
1, 2, 3... AZIONE! Perché spesso è difficile agire e tendiamo a rimandare?
“Da questo cliente ci passo domani perché oggi sento che non andrà bene…”   L’azione è la trasformazione del pensiero in qualcosa di concreto. La scelta di fare...

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(207 di 303) - 1821 giorni fa
I 7 vizi capitali nella vendita. Come possono giocare a sfavore dell’agente di commercio?
"Lei non sa chi sono io!". Quante volte ti sarai trovato di fronte a clienti che si sono interfacciati con te in modo superbo e saccente. Ma tu come ti poni di fronte...

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(208 di 303) - 1759 giorni fa
Come applicare la tecnica del pomodoro alla vendita?
Più tempo abbiamo a disposizione più ne sprechiamo!Per questo la tecnica del pomodoro è utile per una ottimale gestione del tempo. Come utilizzare questa tecnica...

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(209 di 303) - 1667 giorni fa
Coronavirus e provvigioni: cosa prevedono il Codice civile e gli AEC per eventi di emergenza straordinaria?
La diffusione del Coronavirus sul territorio italiano, con le conseguenti misure cautelari e restrittive che sono state applicate per chi vive e lavora nelle zone a...

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(210 di 303) - 1297 giorni fa
La mandante non paga? E io non lavoro il preavviso!
Dopo la disdetta dal mandato, durante la lavorazione del preavviso, l’azienda non paga le provvigioni precedentemente maturate, adducendo la motivazione di scarse...

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(211 di 303) - 1758 giorni fa
Deontologia professionale: i valori fondanti del tuo lavoro di agente di commercio
Come possiamo pensare di influenzare il mercato in qualità di venditori e ottenere risultati migliori se non facciamo dei cambiamenti fondamentali? Il primo...

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(212 di 303) - 1907 giorni fa
Sapersi comportare: regole, ambiti e valori
Siamo sicuri di saperci sempre comportare nel modo migliore con i nostri clienti? Siamo convinti che il nostro comportamento vada incontro alle esigenze dei clienti,...

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(213 di 303) - 1765 giorni fa
Agenti di commercio e obiettivi di vendita: 6 utili consigli per non fallire il target
Il target è l’obiettivo a cui un agente di commercio durante il corso di un anno solare di lavoro. Dovrebbe essere “condiviso”, ma raramente lo è davvero. Il più...

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(214 di 303) - 1318 giorni fa
Provvigioni indirette negate. Quando si ha la possibilità di recuperarle?
La mandante vende ai clienti della tua zona, di nascosto e senza riconoscerti alcun compenso. È possibile recuperare il dovuto?   Nella trasmissione di oggi...

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(215 di 303) - 1752 giorni fa
Se un monomandatario deve trasferirsi in una zona non coperta dalla mandante… esiste una via d’uscita?
Antonio è un agente plurimandatario sulla carta, ma monomandatario nella realtà dei fatti in quanto, muovendosi nel settore dell'editoria, è costretto a vendere solo...

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(216 di 303) - 1311 giorni fa
Gli ordini rifiutati dall'azienda e le provvigioni che non incasso!
L'agente non è un semplice raccoglitore di ordini: quando si sposta da un punto all'altro della sua zona per incontrare i clienti e promuovere la merce, e conclude...

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(217 di 303) - 1794 giorni fa
La formazione: opportunità o scocciatura?
Le ore che si dedicano alla formazione – che sia questa un’attività svolta in modo spontaneo o perché costretti – spesso non vengono vissute bene. Piuttosto sono...

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(218 di 303) - 1802 giorni fa
Guai seri con l’Agenzia delle Entrate per la vendita del campionario. Che fare?
Il campionario rappresenta per gli agenti di commercio uno strumento propedeutico all'attività di vendita, soprattutto in alcuni settori come quello...

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(219 di 303) - 2170 giorni fa
Chi tace acconsente? O forse perde un’occasione? & Quesiti legali e fiscali degli ascoltatori
Ospiti della puntata: l'avvocato Gianluca Bellardini e il dott. Massimiliano Bellucci.Risponderemo a quesiti legali e fiscali degli ascoltatori.In particolare...

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(220 di 303) - 806 giorni fa
Obbligo del POS per i professionisti: tassisti, avvocati, commercialisti... e per gli agenti di commercio?
Dal 1° luglio 2022, in anticipo rispetto alla data del 1° gennaio 2023 inizialmente prevista, è entrato in vigore l’obbligo per commercianti e professionisti di...

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(221 di 303) - 952 giorni fa
Over 50: arriva l’obbligo vaccinale a lavoro anche per gli agenti di commercio?
Dal 1° febbraio sono entrate in vigore le nuove norme previste in materia di green pass e obbligo vaccinale. Secondo le recenti disposizione, a partire da questa...

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(222 di 303) - 854 giorni fa
L’azienda non paga le fatture provvigionali in tempi ragionevoli? Consigli e aspetti legali
L’art. 1749 del Codice Civile stabilisce tra gli obblighi della mandante anche le tempistiche per il pagamento delle fatture provvigionali.   Cosa dice...

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(223 di 303) - 779 giorni fa
Privacy e agenti di commercio: non è cambiato nulla dal 2018. Ma se serve facciamo un ripasso!
Non è cambiato nulla dal 2018 quando è entrato in vigore il nuovo Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati dell'Unione Europea (GDPR), non è obbligatorio fare...

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(224 di 303) - 616 giorni fa
La mandante mi obbliga all’affiancamento. Posso rifiutarmi?
Durante il periodo di preavviso, la mandante mi obbliga ad uscire con l’agente che mi sostituirà, a fare affiancamento e a presentarlo a tutti i miei clienti. Posso...

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(225 di 303) - 805 giorni fa
Codice della Strada: cellulare, auricolare, autovelox, fermarsi all’alt, ispezione del bagagliaio...
Gli agenti di commercio: una categoria professionale composta da oltre 200.000 professionisti che percorrono complessivamente in un anno oltre 6 miliardi di km, con...

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(226 di 303) - 1066 giorni fa
Un agente di commercio o un consulente finanziario sono soggetti al pagamento dell’IRAP?
Tra gli agenti di commercio c'è sempre una particolare confusione sulla necessità o meno di pagare l'IRAP. Cerchiamo di fare chiarezza
della Redazione

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(227 di 303) - 1198 giorni fa
Quando ci sono più persone che lavorano a una vendita, a chi spettano le provvigioni? In quale misura?
Per la chiusura di un contratto di vendita, l’azienda mandante ha voluto che intervenisse anche un suo consulente con lo scopo di appoggiare l’agente di commercio in...

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(228 di 303) - 1807 giorni fa
Le nostre qualità come valori durante un colloquio conoscitivo
Se ci presentiamo a una persona per farci conoscere, che sia un colloquio di lavoro o un colloquio conoscitivo con una mandante o un cliente, quali sono le qualità...

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(229 di 303) - 1227 giorni fa
Quali spese possono dedurre gli agenti di commercio che viaggiano per lavoro?
Quanto viaggiano gli agenti di commercio? Tantissimo, soprattutto se la loro zona comprende Stati esteri. I viaggi, con i biglietti aerei, di navi, di traghetti, di...

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(230 di 303) - 1933 giorni fa
Sei nato per fare l’agente di commercio?
Che si intende per "bravi venditori"? Potrebbe sembrare banale, ma un venditore deve vendere. Tutto quello che orbita intorno all’attività di vendita sono solo...

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(231 di 303) - 1964 giorni fa
La telefonata commerciale: come superare il filtro e riuscire a parlare con la persona giusta
La telefonata commerciale, anche detta “a freddo”, dovrebbe avere una finalità unica, quella di entrare in contatto con un potenziale cliente. È importante dunque...

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(232 di 303) - 1815 giorni fa
Domani è stata una giornata meravigliosa. Suggerimenti pratici per affrontare una nuova giornata lavorativa
Domani è stata una giornata meravigliosa! Quanto vorremmo avere la certezza di cosa accadrà domani? Esiste, soprattutto, un modo per affrontare ogni giornata...

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(233 di 303) - 1905 giorni fa
La psicologia della seduzione e della persuasione nella vendita
La persuasione è la capacità di riuscire a modificare l’atteggiamento e il comportamento di un individuo attraverso l’utilizzo degli atti locutori, la paralinguistica...

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(234 di 303) - 1829 giorni fa
Quando l'azienda pretende sempre di più, lavorando sempre peggio
Un anonimo ascoltatore si racconta amareggiato a Obbiettivo Agenti. L'agente ha firmato un accordo con la preponente, in cui è stato fissato un target, per l'anno...

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(235 di 303) - 1834 giorni fa
Dicono che l'apparenza inganni, e la voce? Che ruolo ha nella comunicazione?
Se l’apparenza inganna, la voce non inganna mai!   Ogni volta che ci presentiamo al prossimo, che sia un amico o uno sconosciuto, attiviamo tre livelli di...

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(236 di 303) - 1453 giorni fa
AMAZON: Vendesi agenti di commercio senza pensione!
L’evoluzione incontrollata del commercio elettronico fa perdere ogni giorno agli agenti di commercio una buona parte del loro fatturato e i contributi versati per la...

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(237 di 303) - 2006 giorni fa
La frustrazione: rimedi pratici da mettere in atto per sentirsi apprezzati
La frustrazione è una parola usata per descrivere una gamma di sensazioni che vanno dal leggero fastidio al reale disagio e rappresenta lo stato psicologico che...

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(238 di 303) - 1527 giorni fa
Le minacce del capo area: fino a che punto è possibile far valere le proprie ragioni?
"Se non visiti quel cliente ogni 15 giorni, te lo tolgo e lo giro a un tuo collega".Ecco, cosa si è sentito dire Mauro, un ascoltatore di RadioAgenti, dal suo capo...

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(239 di 303) - 1653 giorni fa
4 domande per chiudere un contratto di vendita
Come funziona la tecnica assertiva, e quindi diretta, della vendita?Con 4 domande, o per meglio dire, 4 fasi.1) La domanda di verifica: il nostro interlocutore in...

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(240 di 303) - 2016 giorni fa
Come rendere costruttiva una critica
Come rendere una critica costruttiva e a cosa serve realmente criticare? Ne parliamo oggi in trasmissione con Benito Ranucci, imprenditore da 35 anni e titolare di...

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(241 di 303) - 2018 giorni fa
Come la rabbia influisce sui rapporti interpersonali e sulla vendita
Che cos’è la rabbia? Come affrontarla e come venirne fuori?Se siamo particolarmente arrabbiati è opportuno andare da un cliente importante che ci aspetta per chiudere...

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(242 di 303) - 2195 giorni fa
Navigatori satellitari. Cosa ci riserva il presente? & Quesiti legali degli ascoltatori
Nella puntata di oggi, l'avvocato Gianluca Bellardini - ospite della trasmissione - risponde alle domande degli ascoltatori. In particolare parleremo...

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(243 di 303) - 1799 giorni fa
Lo scontrino elettronico sostituirà la fattura elettronica?
Lo scontrino elettronico - obbligatorio a partire dal 1° gennaio 2020 per tutti i commercianti - sostituirà di sicuro il classico scontrino fiscale che usiamo dal...

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(244 di 303) - 2243 giorni fa
Tre trucchi per imparare a parlare in pubblico & Quesiti fiscali degli ascoltatori
Ospite della trasmissione: il dott. Massimiliano Bellucci che risponderà ai quesiti fiscali degli ascoltatori.Nella seconda parte della puntata:- Se parlare in...

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(245 di 303) - 1736 giorni fa
4 leve per motivare i propri collaboratori
È necessario motivare i propri collaboratori o dovremmo aspettarci che l’obiettivo che gli è stato assegnato e le prospettive personali siano più che sufficienti per...

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(246 di 303) - 1747 giorni fa
Le parole tossiche nella vendita, quelle da non pronunciare mai!
Le parole tossiche sono quelle che pregiudicano la buona riuscita della comunicazione, sia che si tratti di una comunicazione finalizzata alla vendita sia che...

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(247 di 303) - 1761 giorni fa
Quanto sono limitanti o incoraggianti le convinzioni personali?
“L’avversario che si nasconde nella nostra mente è molto più forte di quello che troviamo dall’altra parte della rete”. (Timothy W. Gallwey)   Una persona che...

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(248 di 303) - 2286 giorni fa
Cosa metti al centro della tua vendita? & Quesiti legali degli ascoltatori
Cosa metti al centro della tua vendita? Il prodotto, il cliente o il tuo fatturato? Piccoli trucchi da sperimentare e grandi errori da evitare.   Ospite della...

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(249 di 303) - 2284 giorni fa
La concorrenza: parlarne, non parlarne o parlarne male? & Quesiti legali degli ascoltatori
Tema della puntata di oggi: la concorrenza.  Cercheremo di capire se, con un cliente, se ne può parlare e in che modo.   Ospite della puntata: l'avv. Lorenzo...

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(250 di 303) - 1666 giorni fa
Quali sono gli esercizi per imparare ad ascoltare attivamente?
L’ascolto attivo è fondamentale per una comunicazione efficace.Ascoltate perché siete interessati a quello che dice il vostro cliente o solo per rispondere?Esistono...

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(251 di 303) - 1767 giorni fa
Allineare pensieri e visualizzazioni: quali sono i benefici?
La visualizzazione è un esercizio che va fatto prima dell’incontro con il cliente o durante l’incontro stesso? A rispondere nella puntata in onda oggi alle 18:05 è...

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(252 di 303) - 1754 giorni fa
Frasi per vendere un prodotto? Impariamo piuttosto a non parlare solo noi!
Prima di imparare le frasi da usare e quelle da non usare nella vendita, è opportuno comprendere l'importanza dell'ascolto attivo.E' infatti fondamentale ascoltare il...

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(253 di 303) - 2264 giorni fa
Le parole della negoziazione: smettere di dire “no”
Le parole della negoziazione: smettere di dire “no”. Quali sono le parole che favoriscono la comunicazione con il nostro cliente?   Ospite della puntata l'avvocato...

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(254 di 303) - 2263 giorni fa
Contratto di agenzia firmato ma non “registrato”: è comunque valido?
Contratto di agenzia firmato ma non “registrato”: è comunque valido?  Risponde l’avvocato Gianluca Bellardini in diretta su RadioAgenti.IT   Nella seconda parte...

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(255 di 303) - 1775 giorni fa
Quali sono le emozioni che influiscono sul processo di vendita?
Nella puntata de Il Portafoglio in onda oggi alle 18:05 – in compagnia della dott.ssa Alice Picciau, life e business coach – proviamo a rispondere a queste...

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(256 di 303) - 1780 giorni fa
Parlare per parlare è differente da parlare per vendere?
Vi è mai capitato di concludere una vendita in maniera inconsapevole – a vostra insaputa – semplicemente parlando con il vostro cliente senza avere all’inizio della...

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(257 di 303) - 1781 giorni fa
Dare un feedback negativo: come essere sinceri senza essere distruttivi
Ti è mai capitato di dover dare un feedback totalmente negativo e dover spiegare perché? Come ti sei sentito? Sappi che è umano avere difficoltà a dare feedback...

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(258 di 303) - 2261 giorni fa
Aiuto, non so decidere! & Quesiti fiscali degli ascoltatori
Ospite della trasmissione: il dott. Massimiliano Bellucci risponde ai quesiti degli ascoltatori. Nella seconda parte della puntata: Aiuto, non so decidere!...

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(259 di 303) - 2255 giorni fa
Puntata speciale - Focus giuridico "Il diritto alle provvigioni"
Quando spetta all’agente la provvigione? Quando l’azienda è tenuta a pagare le provvigioni al suo agente? Quando l’agente può reclamare il pagamento delle...

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(260 di 303) - 1660 giorni fa
Incidente per eccesso di velocità o tasso alcolemico elevato: il ritiro della patente per un agente di commercio
Ci ha scritto Renzo, agente di commercio, fermato da una pattuglia dei Carabinieri mentre tornava a casa, dopo un pranzo con un cliente. Pioveva e ha perso il...

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(261 di 303) - 1743 giorni fa
L’arte di presentarsi: tutto parte dalla stretta di mano
Il primo incontro non si scorda mai e presentarsi non significa solo scambiarsi i biglietti da visita. La presentazione, infatti, è propedeutica a un corretto...

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(262 di 303) - 1753 giorni fa
Sai comporre la tua Sinfonia della Vendita di successo?
Sei ancora in tempo per partecipare alla creazione della corretta Sinfonia della Vendita di successo e vincere il libro di Mario Silvano “Vendita in azione” e la...

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(263 di 303) - 2247 giorni fa
Acquisto di un immobile per uso ufficio: mutuo o leasing?
Ospite della puntata di oggi il dott. Massimiliano Bellucci con il quale parliamo di: - Acquisto di un immobile per uso ufficio: mutuo o leasing? Scopriamo insieme...

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(264 di 303) - 1254 giorni fa
Vendere oppure lasciare in eredità un mandato di agenzia: istruzioni legali per l’uso
Ci scrive un ascoltatore: “Alla fine dell’anno andrò in pensione e mio nipote, che al momento si occupa per me della gestione della contabilità e dell’ufficio, si...

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(265 di 303) - 2150 giorni fa
Il supermercato 5.0 - Ritorno al Futuro! & Quesiti legali degli ascoltatori
Ospite della puntata: l'avvocato Gianluca Bellardini che risponderà ai quesiti legali degli ascoltatori.Nella seconda parte della puntata:Il supermercato 5.0 -...

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(266 di 303) - 1654 giorni fa
Qual è il confine tra procacciatore e agente di commercio?
Non tutti possono essere agenti di commercio. E questo non per la particolare natura della professione, o per la sua intrinseca complessità. O meglio, non solo. La...

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(267 di 303) - 1779 giorni fa
Sentirsi precari: quando è reale e quando è una percezione?
“Si sta come d’autunno sugli alberi le foglie”, recita la poesia “Soldati” di Giuseppe Ungaretti. Apriremo la puntata di oggi in cui parleremo di precarietà proprio...

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(268 di 303) - 1548 giorni fa
La mandante vende gli scaduti a una società di recupero crediti e azzera le provvigioni dell’agente. È legale?
Sempre più spesso in questo periodo i clienti non riescono a stare dietro ai pagamenti degli ordini già consegnati, soprattutto per via del Covid-19, del lockdown e...

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(269 di 303) - 1702 giorni fa
Prendere un mandato con un’azienda estera: consigli e indicazioni contrattuali
La redazione di Obbiettivo Agenti accoglie oggi il quesito di Claudio, agente disdettato da una mandante tedesca che vorrebbe citare in tribunale per una questione...

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(270 di 303) - 1178 giorni fa
Mandanti chiuse o in liquidazione: la differenza è sostanziale per le indennità
Molti settori produttivi e merceologici sono stati gravemente minati dalla pandemia e dalle misure di contenimento adottate dai governi nazionali, in molti paesi. E,...

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(271 di 303) - 1827 giorni fa
La variazione di zona e il pagamento della cessione di clientela: esiste una legge che lo regolamenti?
Un agente di commercio firma un mandato di agenzia, gli viene affidata una zona che cura e fa crescere in termini di fatturato e di numero di clienti. La reputazione...

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(272 di 303) - 1984 giorni fa
Gare di appalto: le situazioni che possono coinvolgere gli agenti di commercio in reati penali
Nei giorno scorsi la redazione ha ricevuto un messaggio di un ascoltatore, un agente di commercio che lavora nel settore della vendita di macchinari medici e che ha...

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(273 di 303) - 2023 giorni fa
Quando il recesso per giusta causa è una strada percorribile per l'agente di commercio?
Nel contratto di agenzia entrambe le parti, la mandante e l'agente di commercio, possono recedere in qualsiasi momento, anche prima della naturale scadenza del...

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(274 di 303) - 1821 giorni fa
La mandante che sfrutta le informazioni fornite da un agente di commercio dietro promessa del contratto può essere condannata a un risarcimento?
Capita, nemmeno troppo di rado, di trovarsi nella situazione in cui un titolare o un manager di un’azienda con la scusa e sulla base di accordi verbali per la...

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(275 di 303) - 1992 giorni fa
La tecnica del pomodoro. Cosa è e come applicarla nella vendita?
Conosci la tecnica del pomodoro e la applichi nella tua attività di agente di commercio? Iniziamo con il dire di cosa si tratta! È una tecnica di gestione del tempo...

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(276 di 303) - 2258 giorni fa
La riduzione delle provvigioni dell’Agente di Commercio
Con Lorenzo Bianchi, avvocato specializzato in Diritto di Agenzia, parleremo oggi di provvigioni, la cui riduzione è regolamentata dall’Accordo Economico Collettivo...

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(277 di 303) - 1810 giorni fa
Quando l’azienda mandante non ha più bisogno di agenti di commercio…
Dario, agente di commercio e nostro ascoltatore, ha ricevuto una lettera con cui l'azienda preponente dà disdetta al suo mandato, in vista della cancellazione del suo...

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(278 di 303) - 1346 giorni fa
Le paure di un agente di commercio cardiopatico in periodo Covid. Come dare disdetta senza perdere le indennità per non rischiare la salute?
Svolgere l’attività di agente di commercio, girare tra i clienti ed essere tutto il giorno fuori casa a contatto con altre persone espone a un rischio maggiore di...

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(279 di 303) - 1647 giorni fa
Il rimborso spese sospeso ai tempi del Covid-19. E' legale?
Tempi duri per tutti i settori produttivi, quelli del Coronavirus che imperversa e spaventa. Particolarmente duri sono per gli agenti di commercio. Innegabilmente, i...

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(280 di 303) - 1940 giorni fa
I conflitti: come gestire qualcosa di inevitabile
Perché tra colleghi, tra venditori e clienti e più in generale nei rapporti interpersonali sorgono i conflitti? Non si potrebbero evitare?   La risposta è no! I...

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(281 di 303) - 1652 giorni fa
Coronavirus: quali sono gli aiuti fiscali previsti per gli agenti di commercio?
Le limitazioni agli spostamenti, la serrata di molte attività commerciali al dettaglio, la chiusura delle aziende mandanti e la paura dei contagi hanno di fatto...

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(282 di 303) - 1304 giorni fa
Indennità di incasso agenti di commercio: come farsela riconoscere dalla mandante?
Accade – nemmeno troppo di rado – che l’agente di commercio si trovi incaricato dalla mandante a svolgere l’attività di incasso presso i suoi clienti. Se questa...

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(283 di 303) - 2060 giorni fa
Chi paga il Merchandiser? E se lo paga l’Agente di Commercio?
Nella puntata di oggi Davide Ricci ed Elisa Pagin, con l'aiuto dell'avvocato Gianluca Bellardini, si districheranno nelle attività complementari a quelle tipiche...

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(284 di 303) - 1793 giorni fa
Il colloquio gestionale è una reale occasione di confronto con il capo?
Il colloquio è una conversazione che ha un obiettivo preciso, non è dunque una semplice chiacchierata.   Il colloquio gestionale in ambito professionale e...

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(285 di 303) - 1955 giorni fa
Come un agente di commercio può sfruttare al meglio la partecipazione agli eventi?
Può essere utile per un agente di commercio partecipare ad eventi che esulino da quelli organizzati dalla propria ditta mandante o dai propri clienti? Come...

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(286 di 303) - 1838 giorni fa
Coach sì, coach no? Un valido aiuto per la professione dell'agente di commercio
Basta digitare su un qualsiasi motore di ricerca le parole “formazione agenti di commercio” per avere solo l’imbarazzo della scelta nello scegliere un corso adatto a...

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(287 di 303) - 1831 giorni fa
Le provvigioni spettano all’agente su affari da lui promossi e conclusi dalla mandante dopo la cessazione del rapporto di agenzia?
Dopo la chiusura del mandato di agenzia per volere della mandante, a un agente di commercio spettano le provvigioni che matureranno sulle offerte economiche da lui...

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(288 di 303) - 1691 giorni fa
Aprire una società o non aprirla: questo è il dilemma!
Tre colleghi agenti di commercio, attualmente organizzati in ditta individuale, vorrebbero riunirsi in una società in modo da condividere i loro mandati di agenzia e...

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(289 di 303) - 1891 giorni fa
La tecnica dell’ancoraggio: in che cosa consiste?
Quanto i nostri stati d’animo possono influire in positivo o in negativo sul lavoro, sulle trattative con i clienti e sulla nostra vita personale? Se poi c’è qualcuno...

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(290 di 303) - 2026 giorni fa
Le regole per battere la concorrenza
Quali sono le regole d’oro per battere la concorrenza?Lo chiediamo all’ospite di oggi: l’ing. Piero Salomoni, venditore e autore del blog Venditore Efficace.Durante...

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(291 di 303) - 1921 giorni fa
Siamo in grado di individuare le nostre cattive abitudini che ci rendono improduttivi sul lavoro?
Le cattive abitudini (dette anche abitudini disfunzionali) sono perlopiù legate a vizi e a comportamenti autolesionistici (bere troppo, fumare, non prendersi cura di...

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(292 di 303) - 1744 giorni fa
L’obbligo della non concorrenza durante e dopo la fine del rapporto di agenzia
Un agente di commercio può sottoscrivere un contratto di agenzia proposto dalla mandante e che preveda l’obbligo di non operare in concorrenza con il preponente in...

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(293 di 303) - 1751 giorni fa
L’azienda mi chiede la restituzione di 40.000 € di anticipi provvigionali degli ultimi 5 anni. Non so come fare!
Un’azienda richiede indietro all'agente di commercio anticipi provvigionali per un importo pari a circa 40.000€ relativi agli ultimi 5 anni di lavoro. Sul contratto è...

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(294 di 303) - 1283 giorni fa
Consegnare la merce, un’altra attività che fa l’agente di commercio. Come farsi riconoscere il lavoro svolto?
L'agente di commercio, ovvero chi promuove, conclude affari, fa incassi, recupera crediti e... consegna merce! Esatto, a volte si occupa anche di consegnare la merce....

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(295 di 303) - 1654 giorni fa
Determinazione e gratitudine: come contribuiscono al successo lavorativo di un agente di commercio?
Che tipo di legame ci può essere tra determinazione e gratitudine dal punto di vista operativo, commerciale e di successo per un agente di commercio?   Vi definite...

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(296 di 303) - 1310 giorni fa
Il fatturato precipita a causa del COVID-19: cosa succede alle indennità di fine rapporto?
Le indennità di fine rapporto spettano all’agente di commercio che riceve la disdetta del contratto di agenzia da parte della mandaante oppure che conclude il suo...

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(297 di 303) - 1526 giorni fa
Pagamenti in contanti: dal 1° luglio il limite scende a 2 mila euro. Vantaggi e svantaggi per gli Agenti?
Dal 1° luglio il limite per il pagamento in contanti è sceso a 2 mila euro. Chi fa tentata vendita o attività di incasso presso i clienti come potrà organizzarsi...

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(298 di 303) - 1689 giorni fa
La reputazione digitale: come costruire la propria?
Che cosa penseranno i vicini? Frase obsoleta al giorno d’oggi! Piuttosto ci si domanda: Cosa si dice di me sul web e sui social? Cosa scrivono i clienti di un...

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(299 di 303) - 1149 giorni fa
GREEN PASS & AGENTI DI COMMERCIO. La mandante mi disdetta perché non sono vaccinato. Posso oppormi?
Dal 6 agosto 2021 sarà introdotto in maniera ufficiale il Green Pass che servirà per accedere a tutta una serie di luoghi e attività. A quanto pare non solo per...

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(300 di 303) - 1618 giorni fa
Covid-19: ho SOLO il fisso mensile e me lo tolgono. Come oppormi?
Se il virus ci porta via pure il fisso mensile   Alcuni agenti sono pagati solo con una retribuzione fissa mensile. Altri la ricevono a fianco alle provvigioni,...

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(301 di 303) - 1899 giorni fa
Crescita personale e professionale. Quali sono gli esercizi utili per “crescere”?
Cosa distingue la crescita professionale da quella personale?   La crescita professionale fa riferimento alla sfera dell’acquisizione delle competenze, dette anche...

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(302 di 303) - 1290 giorni fa
Agente monomandatario e procacciatore, contemporaneamente. Si può?
Un monomandatario può assumere e affiancare alla sua attività di agente di commercio un incarico di procacciamento d’affari? Eventualmente per prodotti e zone diversi...

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(303 di 303) - 1901 giorni fa
Variazione del contratto di agenzia: la riduzione della zona di lavoro
Capita di frequente che un agente di commercio si ritrovi con la propria zona di lavoro tagliata e relativi clienti, faticosamente coltivati, persi.La riduzione della...

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