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Sono stati trovati 276 risultati per la ricerca Clienti Direzionali
(01 di 276) - 3 giorni fa
Privacy e agenti di commercio
Quali sono gli adempimenti che un agente di commercio deve fare per essere in regola con il trattamento dei dati personali?
della Redazione

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(02 di 276) TAG: Clienti Direzionali - 146 giorni fa
L’azienda vende in maniera diretta a un mio cliente e non mi riconosce le provvigioni. Cosa posso fare?
La mandante ha chiuso più di una trattativa nella mia zona, tramite il Direttore commerciale, senza avvisarmi e riconoscermi nulla. Nel contratto ho esclusiva di...

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(03 di 276) TAG: Clienti Direzionali - 897 giorni fa
Trasformare un cliente in direzionale equivale a variare il portafoglio clienti dell’agente con tutte ciò che ne consegue?
L'agente impiega lungo tempo e molto lavoro per conquistare un nuovo cliente. Con cui deve instaurarsi un clima di fiducia, di reciproca stima e di proficua...

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(04 di 276) - 1473 giorni fa
La riduzione della clientela e i clienti direzionali - Interagire con i Capi Area
Ospite della trasmissione: Lorenzo Bianchi, avvocato specializzato in Diritto di Agenzia, con il quale parleremo di clienti direzionali. In particolare tratteremo...

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(05 di 276) TAG: Clienti Direzionali - 498 giorni fa
La mandante vuole farti le scarpe? Come capire se è davvero così e tutelarsi
CLIENTE: “Dopo la tua visita l’azienda mi ha mandato un questionario!” AGENTE DI COMMERCIO: “A che proposito?” CLIENTE: “L'azienda chiede se voglio comprare...

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(06 di 276) TAG: Insoluti dei clienti - 447 giorni fa
Ti detraggono dalle provvigioni gli insoluti dei clienti? Lo star del credere è stato abolito!
Malgrado lo star del credere sia stato abolito nel lontano 1999, certe aziende mandanti sembrano non essere informate – o più probabilmente fanno finta di non...

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(07 di 276) - 443 giorni fa
Diventare agente di commercio: requisiti e corsi di abilitazione
Una breve guida che passa in rassegna i requisiti necessari e l’eventuale scelta del corso di abilitazione per iniziare l’attività di agente di commercio
della Redazione

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(08 di 276) - 1387 giorni fa
I clienti direzionali e i relativi indennizzi spettanti all'agente di commercio
Nella puntata di oggi di Obbiettivo Agenti approfitteremo della presenza del dott. Massimiliano Bellucci e dell'avv. Lorenzo Bianchi per esaminare il trattamento...

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(09 di 276) - 97 giorni fa
Prima di firmare un nuovo contratto di agenzia: 5 consigli operativi
A cosa è necessario fare attenzione per apporre una firma consapevole in calce a un nuovo mandato di agenzia?
di Valerio Colapaoli

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(10 di 276) - 153 giorni fa
Dopo il Covid, la guerra: non c’è merce, i clienti non si fidano, aumentano i listini. E gli agenti di commercio Enasarco?
Dopo il Covid, la guerra in Ucraina.   Le difficoltà a vendere si moltiplicano, c’è incertezza tra i clienti che non investono. In molti casi manca proprio la merce...

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(11 di 276) - 930 giorni fa
Quante forme può avere la vendita? Attiva, Passiva e Relativa!
Quante forme può avere la vendita? Ma perché la vendita non è solo una!?!! Ne esistono almeno tre forme:1. Passiva È la vendita legata ai volantini, ai cataloghi e...

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(12 di 276) - 465 giorni fa
Le variazioni del contratto di agenzia. Sono sempre legittime?
Le aziende mandanti possono variare il contenuto economico del contratto di agenzia, modificando in maniera unilaterale provvigioni, zona, clienti e prodotti?
di Valerio Colapaoli

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(13 di 276) - 1146 giorni fa
Non solo clienti soddisfatti, ma anche felici. Come averne di più e perché occuparsi della loro felicità?
Non è sufficiente avere clienti soddisfatti? Un agente di commercio deve davvero occuparsi di renderli anche felici?   La risposta sembrerà un gioco di parole, ma è...

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(14 di 276) - 934 giorni fa
Credito assicurato e provvigione non riconosciuta: la mandante le inventa tutte pur di non pagarmi!
A fronte di un ordine insoluto, l'azienda mandante ha ricevuto un indennizzo da parte della sua compagnia di assicurazioni, che aveva appunto assicurato quel...

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(15 di 276) - 1041 giorni fa
Gli stili della comunicazione nella vendita: dolce, comprensivo, adulto, giocoso, diretto, ironico e aggressivo. Qual è il tuo?
La bravura delle persone che comunicano in maniera efficace è quella di interagire con l’altro cercando di metterlo a proprio agio. E tu che atteggiamento usi quando...

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(16 di 276) - 926 giorni fa
Insoluti di un cliente? L’azienda decurta le provvigioni sul totale di tutti i clienti
Obbiettivo Agenti concentra la puntata di oggi sugli insoluti dei clienti, e sulle conseguenze che, forse non coerentemente con la norma di legge, incidono sul lavoro...

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(17 di 276) - 996 giorni fa
Riconoscere il cliente che si ha davanti: come fare?
Come inquadrare e riconoscere il più velocemente possibile i clienti che abbiamo di fronte e con cui stiamo instaurando una trattativa?   Classificare il cliente,...

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(18 di 276) - 334 giorni fa
Auto e veicoli degli agenti di commercio: le domande più frequenti e le risposte dei nostri esperti
In questo articolo abbiamo raccolto le richieste più frequenti su deduzione, detrazione, iva, trattamento fiscale delle spese dei mezzi degli agenti di commercio, manutenzione, noleggio, leasing, consigli sull’acquisto di mezzi elettrici…
della Redazione

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(19 di 276) - 750 giorni fa
Il silenzio assenso è valido per una modifica del contratto che prevede l’eliminazione dell’esclusiva di zona?
Andrea, agente di commercio plurimandatario e ascoltatore di RadioAgenti, si vede inviare un nuovo contratto che modifica il precedente in cui l'azienda aveva...

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(20 di 276) - 1427 giorni fa
Sono 15 euro... Paga in contanti, carta di credito, bancomat o cellulare? & Quesiti legali degli ascoltatori
Nella puntata di oggi, l'avvocato Gianluca Bellardini - ospite della trasmissione - risponde ai quesiti degli ascoltatori giunti in redazione. In particolar modo...

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(21 di 276) - 1247 giorni fa
Per essere efficaci nella vendita: lavorare sempre, non solo sui clienti ma anche su noi stessi
Lavorare sempre, non solo sui clienti ma anche su noi stessi è indispensabile per essere efficaci nella vendita, aumentare le performance e la nostra incisività. Ne...

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(22 di 276) - 278 giorni fa
Gli agenti di commercio organizzati in società sono soggetti al pagamento dell’IRAP?
Se per gli agenti di commercio in ditta individuale è necessario verificare la presenza o meno di alcuni requisiti soggettivi, per le società non c'è alcun dubbio su come debba essere gestita l'IRAP
della Redazione

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(23 di 276) - 932 giorni fa
Più clienti = Potenziale aumento del fatturato. Come incontrarne di più?
Aumentare il numero di clienti significa aumentare potenzialmente il fatturato. Allora come possiamo incontrare più clienti? Alle 18:05 ne parliamo a Il Portafoglio...

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(24 di 276) - 322 giorni fa
Agenti di commercio: dal 15 ottobre il green pass sarà obbligatorio per visitare i clienti?
Dal 15 ottobre il green pass sarà obbligatorio per i lavoratori, per accedere al luogo di lavoro. Ancora non è così chiaro dove verrà richiesto, chi controllerà e...

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(25 di 276) - 476 giorni fa
Clienti che cambiano ragione sociale. Sono da considerarsi nuovi? L’azienda può togliermeli o abbassarmi le provvigioni?
A inizio anno, una mandante storica ti fa firmare un nuovo contratto in cui abbassa le provvigioni sui nuovi clienti.   Nel frattempo un importante...

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(26 di 276) - 908 giorni fa
Come superare le aspettative del cliente e vendere di più
Perché dovremmo superare le aspettative di un cliente? Non facciamo già abbastanza per loro?   Superare le aspettative di un cliente significa dargli un valore,...

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(27 di 276) - 896 giorni fa
Ti senti in sintonia con i tuoi clienti?
Cosa significa entrare nella giusta sintonia con un cliente? Significa entrare nel suo mondo! Ognuno di noi ha, infatti, un proprio e personale modello di mondo e...

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(28 di 276) - 1230 giorni fa
È possibile identificare i clienti tipo?
Non è possibile catalogare i clienti o i potenziali clienti come si fa con la merce in un magazzino. In quanto persone, i clienti o potenziali tali hanno mille...

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(29 di 276) - 925 giorni fa
Più clienti! Sì, ma dove li trovo e come li seguo? 5 modi per incontrarne di più
Vorrei più clienti ma non so dove andarli ad incontrare…   Qualcuno sostiene che i clienti sono come il dolce… non bastano mai! Ma dove incontrarli? Implementare...

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(30 di 276) - 1214 giorni fa
Mobbing: roba da dipendenti e non da agenti?
I rapporti con le aziende mandanti spesso non sono idilliaci e gli agenti di commercio vivono situazioni di disagio, chiedendosi se in esse siano ravvisabili gli...

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(31 di 276) - 903 giorni fa
La chiusura della vendita: come non perdere l'attimo con il cliente?
Nel processo della vendita “CREARE, SODDISFARE E CHIUDERE” tutte le fasi sono importanti, ma l’ultima – quella della chiusura – se abbiamo costruito bene, non...

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(32 di 276) - 890 giorni fa
Cliente afflitto da resistenze psicologiche all’acquisto! Come curarlo? (parte seconda)
A Il Portafoglio, in onda oggi alle 18:05, riprendiamo il tema delle resistenze psicologiche all’acquisto da parte dei clienti e come “curarle” che avevamo già...

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(33 di 276) - 888 giorni fa
Come fidelizzare i clienti?
La matrice semantica della parola fidelizzare è fedele, quindi la domanda che dobbiamo porci è come rendere fedeli i nostri clienti e come confermare ogni volta la...

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(34 di 276) - 554 giorni fa
L'azienda può obbligarmi a compilare il CRM con i dati delle visite ai clienti?
Da una puntata all'altra, un filo rosso segue e traccia un tema assai sentito dagli agenti di commercio: le imposizioni, più o meno vessatorie, subite dagli agenti e...

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(35 di 276) - 897 giorni fa
Resistenze psicologiche all’acquisto da parte dei nostri clienti? Come superarle?
Quando si parla di resistenze psicologiche dei clienti all’acquisto e quando si tratta semplicemente di preferenze che i nostri clienti mostrano rifiutando ciò che...

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(36 di 276) - 939 giorni fa
5 modi per incontrare più clienti
Alle 18:05 ospite a Il Portafoglio avremo Piero Salomoni, venditore e autore del blog Venditore Efficace, con il quale parleremo dei 5 modi per incontrare più ...

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(37 di 276) - 884 giorni fa
7 consigli utili per prevenire le obiezioni superflue
Come gestire al meglio tutte le dinamiche che si sviluppano con il cliente? Come rimanere in allerta e prevenire le obiezioni superflue che sono quelle che ci fanno...

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(38 di 276) - 687 giorni fa
Il cliente chiede il risarcimento per danni causati da materiali difettosi. L’azienda li scala dalle mie provvigioni. Possibile?
La ditta mandante emette note di accredito a favore di un cliente che ha avuto una contestazione su del materiale posato presso un ristorante. Una di queste note di...

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(39 di 276) - 887 giorni fa
Comunicazione assertiva: esprimere i propri bisogni e ascoltare e rispettare allo stesso tempo quelli del cliente. È possibile?
In una comunicazione assertiva si esprimono i propri bisogni, le proprie idee e contemporaneamente si ascoltano e si rispettano anche i bisogni del cliente: una forma...

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(40 di 276) - 1050 giorni fa
Il cliente non ha sempre ragione. Perché non bisogna mettere sempre il cliente al centro!
“Il cliente deve essere al centro, il nostro focus è il cliente, miriamo alla soddisfazione del cliente”.   Quante volte ci siamo sentiti dire queste frasi dalla...

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(41 di 276) - 923 giorni fa
Comunicazione con il cliente inceppata? Riformula e andrà meglio!
Vi è mai capitato di fronte a un cliente di avere la sensazione che dal punto di vista linguistico non vi capivate proprio, quasi che sembrava parlaste una lingua...

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(42 di 276) - 910 giorni fa
La psicosomatica. Ovvero sai se il tuo cliente è un “cavallo da corsa”?
Quanto saremmo avvantaggiati se potessimo sapere in anticipo e in modo certo e puntale con che tipo di cliente avremo a che fare durante la giornata? La...

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(43 di 276) - 1120 giorni fa
Legno, oro, diamante, cartone e plastica: la classificazione dei clienti di un venditore
Legno, oro, diamante, cartone e plastica. Non stiamo facendo la raccolta differenziata, ma stiamo cercando di catalogare i clienti di un agente di commercio!   La...

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(44 di 276) - 1034 giorni fa
I clienti non sono tutti uguali! Allora come li riconosco?
Tutti i clienti sono uguali? O ci sono delle differenze che li rendono immediatamente riconoscibili? Ovviamente i clienti non sono tutti uguali, per ragioni molto...

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(45 di 276) - 294 giorni fa
Un agente di commercio o un consulente finanziario sono soggetti al pagamento dell’IRAP?
Tra gli agenti di commercio c'è sempre una particolare confusione sulla necessità o meno di pagare l'IRAP. Cerchiamo di fare chiarezza
della Redazione

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(46 di 276) - 1157 giorni fa
Cercare, trovare e conoscere nuovi clienti: come farlo in maniera efficace?
Come può un agente di commercio conoscere nuovi clienti? Come può riuscire ad approcciarli? Non va mai dimenticato che la fase di ricerca e di acquisizione di nuovi ...

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(47 di 276) - 1185 giorni fa
Il cliente visivo, auditivo e cinestetico. Perché è importante capire che tipo di cliente ho di fronte?
Come mai per un agente di commercio è così importante saper inquadrare velocemente con che tipo di cliente ha a che fare? Partiamo dal presupposto che il processo di...

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(48 di 276) - 938 giorni fa
Agente di commercio e potere di firma. È opportuno che l’agente firmi il contratto e/o l’ordine con il cliente?
Un nostro ascoltatore da 20 anni firma i contratti con importanti clienti pur non avendo una specifica delega per la firma. Tanti suoi colleghi in azienda fanno lo...

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(49 di 276) - 918 giorni fa
Farsi strada: l’importanza di saper organizzare il giro visite
Quanta strada fanno gli agenti di commercio ogni giorno per raggiungere i loro clienti? Tanta! E rischiano di farne anche più del dovuto se non sanno organizzare al...

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(50 di 276) - 1232 giorni fa
Linkedin: uno strumento utile per consolidare il rapporto con i nostri clienti
Scopriamo oggi con Mirko Saini, Linkedin e Social Selling Specialist, proprio le potenzialità di Linkedin per blindare il rapporto con i propri clienti e ridurre al...

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(51 di 276) - 1303 giorni fa
Ispettori che fanno vendite e non girano l’ordine all’agente di zona. È lecito? Come ci si deve comportare?
Ispettori che fanno vendite e non girano l’ordine all’agente di zona. È lecito? Come ci si deve comportare? Approfondiremo in diretta alle 13:05, con la consulenza...

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(52 di 276) - 915 giorni fa
Il rapport: come creare un rapporto di fiducia e affinità con i clienti
“Se volete convertire qualcuno alla vostra causa, dimostrategli innanzitutto che gli siete sinceramente amico”.   In questa frase di Abraham Lincoln c’è tutto il...

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(53 di 276) - 1065 giorni fa
Se il cliente è insolvente, non ti pago il premio!
Lo “star del credere” esiste ancora? Ci sembrava, in effetti, fosse stato abolito da lungo tempo, ma a quanto pare – come racconta un nostro ascoltatore nella puntata...

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(54 di 276) - 1368 giorni fa
Come possiamo capire (e verificare) se qualcuno ci sta mentendo? & Quesiti legali degli ascoltatori
Nella puntata di oggi, con l'avvocato Gianluca Bellardini, parliamo di Agenti di commercio e vendite on line.Nella seconda parte della puntata:Come possiamo capire (e...

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(55 di 276) - 681 giorni fa
Il ritardo nelle consegne fa perdere ordini e clienti. Si può citare la società di trasporto per danni?
L’agente di commercio invia l’ordine all’azienda che lo evade regolarmente, anzi anche con tempi eccezionali rispetto al solito. Ma la società di trasporto rovina...

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(56 di 276) - 874 giorni fa
I nostri clienti: come stringergli la mano a distanza in questo periodo di emergenza
L’emergenza Coronavirus mette a rischio sempre di più l’attività dell’agente di commercio. Svuota le nostre tasche, impossibilitati come siamo a svolgere il nostro...

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(57 di 276) - 983 giorni fa
Il cliente della mia zona assorbito da un gruppo di un’altra regione. Quali conseguenze?
Ad Obbiettivo Agenti, ospite di Davide Ricci il legale Lorenzo Bianchi. Insieme affrontano la vicenda di Riccardo, agente di commercio che ha scritto alla redazione...

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(58 di 276) - 836 giorni fa
Covid-19: uscire sì, uscire no?! Come essere sicuri di andare dai clienti e non incorrere in una multa
In molti ci segnalate di verbali e contestazioni ricevuti se fermati per andare dai clienti aperti e facenti parte delle filiere appartenenti ai codici Ateco per i...

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(59 di 276) - 813 giorni fa
Visitare i clienti in sicurezza. Quattro chiacchiere sulla nostra Guida Pratica
Negli ultimi due mesi abbiamo assistito a un proliferare di decreti e regolamenti: alcuni nazionali, altri regionali e altri ancora provenienti da galassie...

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(60 di 276) - 929 giorni fa
Perché i clienti non hanno coraggio di dire “non mi interessa”?
Ti sono mai capitati clienti che hanno avuto il coraggio di dirti palesamente che quello che gli stai proponendo non gli interessa? Oppure è più facile incontrare ...

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(61 di 276) - 1351 giorni fa
Risolvere problemi e trovare soluzioni: allenarsi e diventare abili nel problem solving & Quesiti legali degli ascoltatori
L'avvocato Lorenzo Bianchi, ospite della puntata di oggi, risponde in diretta alla telefonata di un ascoltatore.Tanti i temi che tratteremo: provvigioni...

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(62 di 276) - 1045 giorni fa
La zona è mia, ma i clienti li serve la mandante. Cosa fare?
Il tema della puntata è dettato dalla domanda del plurimandatario Alessandro, agente in Lombardia e nostro ascoltatore, che si dice sicuro del fatto che un'azienda da...

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(63 di 276) - 1175 giorni fa
Sai che l’intelligenza emotiva permette a un venditore di guadagnare di più?
L’intelligenza emotiva è la capacità di controllare i sentimenti e le emozioni proprie e quelle degli altri e utilizzare queste informazioni per guidare i propri...

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(64 di 276) - 749 giorni fa
Essere obbligati a usare CRM aziendale che tracci il tempo di permanenza da un cliente non è lesione della privacy?
Essere obbligati a usare un CRM aziendale che tracci gli appuntamenti, compreso il tempo di permanenza da un cliente, sembra essere più un controllo da parte della...

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(65 di 276) - 1183 giorni fa
È necessario pretendere l’aggiornamento dell’elenco clienti nel contratto se l’azienda affida nuove zone e nuovi clienti all’agente?
Se dopo aver firmato un contratto di agenzia che include un elenco clienti, l'azienda affida all'agente di commercio una nuova zona e nuovi clienti è necessario...

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(66 di 276) - 967 giorni fa
Lo storno delle provvigioni sui premi dati ai clienti è legale?
Oggi a Obbiettivo Agenti, in diretta a partire dalle 13:05, Davide Ricci e il consulente legale Lorenzo Bianchi affrontano il tema dello storno delle provvigioni,...

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(67 di 276) - 1347 giorni fa
Fatture provvigionali non pagate dalla mandante. Cosa fare?
Una delle vostre mandanti è in difficoltà economica e vi rinvia di continuo il pagamento delle fatture, promettendovi aggiornamenti sul saldo delle vostre provvigioni...

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(68 di 276) - 917 giorni fa
La sospensione del contratto di agenzia per gravi motivi familiari: come si attiva e per quanto tempo? Ho diritto alle provvigioni sui miei clienti?
Può accadere che per problemi personali, di salute, per motivi familiari rilevanti o per maternità in caso di agenti di commercio donne, sia necessario assentarsi per...

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(69 di 276) - 812 giorni fa
Un agente è libero di scegliere di NON visitare i clienti e lavorare telefonicamente? La mandante può opporsi?
Simonetta, ascoltatrice di RadioAgenti, ci ha scritto preoccupata di aver fatto una scelta diversa da quella seguita dalla sua azienda nel settore...

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(70 di 276) - 835 giorni fa
Agenti di commercio: come andare a "casa" dei clienti in punta di mascherina
Come sarà tornare dai clienti dopo il Covid-19? Come ci accoglieranno e noi come ci comporteremo con loro? E per chi non ha mai smesso di visitarli, come è...

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(71 di 276) - 637 giorni fa
L’azienda mi impedisce di vendere a nuovi clienti e con gli attuali è impossibile sopravvivere. Cosa fare?
In questo periodo già difficile non bastano le aziende che dimezzano le provvigioni e disdettano mandati… Ci mancavano anche le mandanti che impediscono di vendere a...

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(72 di 276) - 707 giorni fa
La mia mandante serve i miei clienti senza dirmi nulla. Come mi comporto?
Dopo la pausa estiva, tornano oggi le dirette di Radio Agenti.Riprendiamo con una puntata legale, in compagnia dei nostri consulenti: gli avvocati Lorenzo Bianchi e...

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(73 di 276) - 1238 giorni fa
Se i clienti mi chiedono lo sconto ho necessariamente sbagliato qualcosa con loro?
Che cos’è realmente lo sconto sia dal punto di vista pratico sia dal punto di vista relazionale nel rapporto tra venditore e cliente? Se i clienti ci chiedono lo...

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(74 di 276) - 1027 giorni fa
Crea la tua Sinfonia della Vendita. Gioca con noi in trasmissione!
Giochiamo insieme per creare la corretta Sinfonia della Vendita! Ascolta la trasmissione di oggi, componi le note nel modo corretto e vinci il libro di Mario Silvano...

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(75 di 276) - 870 giorni fa
Agente di commercio fuori per motivi di lavoro: cosa succede se l'autodichiarazione non viene accettata?
Il quadro normativo attuale è quello dettato dai DPCM dell’ 8, del 9, dell’11 e del 22 marzo 2020. Ad oggi possiamo dare per assodato che gli spostamenti sono...

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(76 di 276) - 1113 giorni fa
Quello proprio non lo sopporto: come interfacciarsi con un cliente antipatico
Un venditore si può permettere di nutrire antipatia nei confronti di un cliente che in teoria dovrebbe essere trattato con i guanti bianchi?   L’antipatia può...

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(77 di 276) - 1052 giorni fa
Caro cliente, oggi ti vendo la leadership!
Hai mai pensato di vendere la leadership a un tuo cliente? Vendergli la soluzione per farlo diventare leader di mercato o offrirgli una possibilità in più per...

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(78 di 276) - 882 giorni fa
Puntata speciale: Covid-19 coronavirus e agenti di commercio
Tanti colleghi agenti di commercio ci hanno domandato se in questi giorni e con le direttive dei DPCM che si stanno susseguendo sia possibile o meno andare a visitare...

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(79 di 276) - 484 giorni fa
Concorrenza sleale: quando a fartela è la tua stessa mandante
Arriva un concorrente nella tua zona di competenza. Quel concorrente è la tua stessa mandante, che ha deciso di aprire un cash&carry in cui vende i tuoi stessi...

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(80 di 276) - 34 giorni fa
Codice della Strada: cellulare, auricolare, autovelox, fermarsi all’alt, ispezione del bagagliaio...
Gli agenti di commercio: una categoria professionale composta da oltre 200.000 professionisti che percorrono complessivamente in un anno oltre 6 miliardi di km, con...

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(81 di 276) - 35 giorni fa
Obbligo del POS per i professionisti: tassisti, avvocati, commercialisti... e per gli agenti di commercio?
Dal 1° luglio 2022, in anticipo rispetto alla data del 1° gennaio 2023 inizialmente prevista, è entrato in vigore l’obbligo per commercianti e professionisti di...

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(82 di 276) - 8 giorni fa
Privacy e agenti di commercio: non è cambiato nulla dal 2018. Ma se serve facciamo un ripasso!
Non è cambiato nulla dal 2018 quando è entrato in vigore il nuovo Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati dell'Unione Europea (GDPR), non è obbligatorio fare...

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(83 di 276) - 1038 giorni fa
Esiste una formula segreta per convincere in breve tempo i clienti a comprare?
Concludere una vendita subito, in breve tempo, al primo appuntamento, non solo è un balsamo per la nostra autostima di venditori ma ci consente anche di risparmiare...

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(84 di 276) - 1164 giorni fa
I desideri e i bisogni dei clienti: c’è differenza?
Nella puntata di oggi ci occuperemo di passare dall'analisi dei bisogni del cliente all'analisi dei suoi desideri con il dott. Roberto Chiappa, un venditore prestato...

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(85 di 276) - 1052 giorni fa
Aiuto! L’azienda mi toglie i clienti
L’azienda mandante può modificare il portafoglio clienti passandone alcuni ad altri agenti? La mandante può modificare il contenuto economico del contratto, quindi...

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(86 di 276) - 90 giorni fa
Il ritiro della patente per un agente di commercio: cosa si può fare?
Che sia a seguito di un’infrazione grave, per aver causato un incidente o per essere stato fermato alla guida in stato di ebbrezza, la sospensione della patente per...

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(87 di 276) - 1134 giorni fa
La lamentela del cliente: quando può nascondere un’opportunità?
Vai da un cliente e si lamenta? Festeggia! No, non siamo impazziti. Un cliente che si lamenta vuole mantenere con te una relazione, altrimenti avrebbe già chiuso e...

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(88 di 276) - 1023 giorni fa
Avere in testa il cliente o la fattura?
Ogni mattina ci svegliamo e sappiamo che andremo incontro a un cliente e soprattutto alla firma che il cliente metterà sull’ordine. Questo approccio è una guida...

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(89 di 276) - 1174 giorni fa
Come relazionarsi con un cliente aggressivo?
In ambito lavorativo esistono sei modalità di aggressività: verbale, non verbale, psicologica, fisica, abusi e umiliazioni. Sono tutte deleterie, ma la più pesante e...

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(90 di 276) - 83 giorni fa
L’azienda non paga le fatture provvigionali in tempi ragionevoli? Consigli e aspetti legali
L’art. 1749 del Codice Civile stabilisce tra gli obblighi della mandante anche le tempistiche per il pagamento delle fatture provvigionali.   Cosa dice...

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(91 di 276) - 1247 giorni fa
L’azienda chiede all’agente di commercio di garantire per i nuovi clienti. Può farlo?
L’azienda mandante può chiederti di garantire per i nuovi clienti?Un ascoltatore di Radio Agenti, l'agente plurimandatario Claudio, ci ha scritto per un consulenza:...

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(92 di 276) - 1233 giorni fa
Come facciamo a capire se i nostri clienti sono consapevoli delle loro esigenze?
Di solito, i nostri clienti hanno 2 tipi di esigenze: quelle oggettive, di cui sono coscienti, e quelle latenti, che non sanno di avere e di cui non si rendono...

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(93 di 276) - 1142 giorni fa
Meglio un uovo oggi o una gallina domani? Cosa preferiscono i vostri clienti? E voi?
Nella tua vita di agente di commercio ti sarai trovato davanti a tante tipologie di clienti. Avrai incontrato quelli che, in vista del raggiungimento di un obiettivo...

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(94 di 276) - 1036 giorni fa
Per via di continui litigi con un cliente storico, l’azienda decide di toglierlo dal mio portafoglio. Ho diritto a un indennizzo?
Dopo 27 anni, la mandante decide di togliere un cliente a un suo agente di commercio per via di continui litigi tra quest'ultimo e il cliente stesso. Litigi peraltro...

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(95 di 276) - 1119 giorni fa
Quando il buyer ti chiede una parte della tua provvigione per farti chiudere un ordine con un grosso cliente. Che fare?
Dopo lunghe e faticose trattative con un grosso cliente del settore GDO per avere un ordine importante, a pochi passi dalla firma il buyer di settore ti chiede -...

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(96 di 276) - 1231 giorni fa
Vendere anche in tempo di crisi: utili suggerimenti per uscire dal cliente con in mano il contratto firmato
La vendita è un processo e in quanto tale è sottoposto a una performance. Quindi se trasformiamo tutto quello che facciamo in una prestazione possiamo in tutti i...

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(97 di 276) - 1217 giorni fa
La visualizzazione: come possiamo prepararci all'incontro con un cliente allineando i pensieri
Come possiamo prepararci all’incontro con un cliente? Massimo Binelli, mental coach di atleti olimpionici e di top manager, ha messo a punto una tecnica che ci aiuta...

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(98 di 276) - 1122 giorni fa
I segnali di gradimento: come capire se il nostro cliente ci apprezza?
Vorresti essere nella testa del tuo cliente? Vorresti capire al volo come indirizzare meglio quello che stai proponendo per portare a termine la trattativa il più...

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(99 di 276) - 1140 giorni fa
Avere un ottimo prodotto non è sempre è sufficiente. Quanto conta in una vendita saper presentare un prodotto o un’idea al proprio cliente?
Un’idea è diversa da un’intuizione. L’idea è l’intuizione fatta e finita, pensata, realizzata e soprattutto comunicata. Saper raccontare la propria idea è, infatti,...

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(100 di 276) - 265 giorni fa
Storno delle provvigioni e annullamento di ordini pluriennali: come possiamo difenderci?
La mandante può effettuare uno storno provvigionale per l'insoluto di un cliente a distanza di oltre tre anni? Esiste un termine oltre il quale si applica la...

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(101 di 276) - 891 giorni fa
5 atteggiamenti tipo errati di un agente di commercio che riceve una obiezione
L’obiezione è per definizione un’osservazione verbale che viene sollevata per contestare in tutto o in parte un’affermazione. Nel mondo della vendita sono i clienti...

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(102 di 276) - 936 giorni fa
Sollecitare i pagamenti non è affatto facile! I modi per farlo se risultare pressanti
Non è mai facile trattare l'argomento denaro, soprattutto con i propri clienti, gli stessi ai quali poi dobbiamo tornare a vendere.Risultare pressanti o scortesi,...

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(103 di 276) - 1192 giorni fa
Se l’agente di commercio appone firme false su fideiussioni dei clienti, la mandante cosa rischia?
Mandanti, attenzione alla responsabilità del committente se l'agente di commercio è disonesto. Il contratto di agenzia si basa su un patto di lealtà e buona fede....

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(104 di 276) - 1057 giorni fa
Il trasferimento del portafoglio clienti a un altro agente. Si può richiedere un compenso e in che modo?
Il portafoglio clienti è il vero tesoro dell'agente di commercio e spesso in trasmissione si dibatte, soprattutto a livello legale, sul tema: i clienti sono...

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(105 di 276) - 1010 giorni fa
Sappiamo pesare il valore dei nostri clienti?
Conoscete quale sia il vostro vero valore, e non vi perderete (Khalil Gibran, filosofo)   Cosa intendiamo per “valore” nel linguaggio comune? Questo termine ha...

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(106 di 276) - 975 giorni fa
Omaggi di Natale ai clienti: si possono scaricare dalle tasse?
In vista delle festività natalizie non è raro che gli agenti di commercio decidano di fare un regalo ai loro clienti più importanti. E magari qualche titolare di...

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(107 di 276) - 188 giorni fa
Taglio provvigioni, taglio clientela, taglio zona: come comportarsi?
Arriva la comunicazione dell’azienda mandante che ha deciso – unilateralmente – di ridurre le provvigioni per il nuovo anno, tagliarci la zona o toglierci qualche...

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(108 di 276) - 1541 giorni fa
Come si gestisce la richiesta di uno sconto da parte del cliente & Quesiti fiscali degli ascoltatori
Un cliente ci chiede uno sconto. Come gestire la richiesta? Quando e come applicare lo sconto?   Con Davide Ricci ed Elisa Pagin analizziamo le varie possibilità...

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(109 di 276) - 985 giorni fa
Comunicare in maniera semplice con il cliente: tutt'altro che facile!
Parla in maniera semplice! Facile a dirsi, ma non a farsi… Essere semplici nel comunicare prevede uno studio e certo non un’improvvisazione. E chi è in grado di...

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(110 di 276) - 1155 giorni fa
Contenzioso con cliente che denuncia l’agente di commercio per truffa. Come difendersi?
Un cliente querela un agente di commercio accusandolo di truffa perché quanto riportato sul contratto, e regolarmente sottoscritto dal cliente stesso, è diverso da...

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(111 di 276) - 1064 giorni fa
Possiamo capire se siamo apprezzati da un nostro cliente?
Una fetta importante della comunicazione si sviluppa a livello inconscio ed è legata al linguaggio paraverbale, quello legato ai gesti, che viaggia in maniera...

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(112 di 276) - 1032 giorni fa
Il cliente rende la merce e l'azienda si riprende le provvigioni. È legale?
Alessandro, un agente di commercio, ha consultato Obbiettivo Agenti sulla legittimità del comportamento della sua azienda in tema di resi: quando un cliente...

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(113 di 276) - 1219 giorni fa
Il principio della negoziazione applicato alla vendita tra agente di commercio e cliente. Esempi pratici.
La negoziazione è un “luogo” virtuale in cui si incontrano le esigenze di due o più individui differenti. In questo luogo si devono incontrare dei mondi in cui tutti...

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(114 di 276) - 1365 giorni fa
La raccolta del consenso: come accompagnare il cliente verso la chiusura & Quesiti legali degli ascoltatori
Ospite della puntata di oggi l'avvocato Lorenzo Bianchi che risponde ai quesiti legali degli ascoltatori.In particolare chiederemo all'avvocato se nel conferimento di...

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(115 di 276) - 1169 giorni fa
Se ad ogni cliente attribuissimo un colore diverso sarebbe più facile indentificarli?
Come possiamo identificare più velocemente i nostri clienti? Una ricerca di Ned Hermann, pioniere dello studio del cervello, ha distinto 4 tipi di cervelli da...

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(116 di 276) - 181 giorni fa
Over 50: arriva l’obbligo vaccinale a lavoro anche per gli agenti di commercio?
Dal 1° febbraio sono entrate in vigore le nuove norme previste in materia di green pass e obbligo vaccinale. Secondo le recenti disposizione, a partire da questa...

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(117 di 276) - 1141 giorni fa
Si può aggirare il patto di non concorrenza post contrattuale mandando a vendere dai propri clienti un collega?
L'azienda mandante disdetta il contratto e paga all'agente il patto di non concorrenza post-contrattuale. Se un cliente dell'agente decide di voler continuare a...

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(118 di 276) - 1150 giorni fa
Il ciclo della vendita in 8 passaggi: dalla ricerca dei clienti alla chiusura del contratto
Nella punta di oggi con il dott. Roberto Chiappa, un venditore prestato alla formazione – come ama definirsi lui stesso –, analizziamo il ciclo della vendita che si...

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(119 di 276) - 1423 giorni fa
Vuoi trovare nuove soluzioni, nuovi clienti... Stare meglio? Semplice: mettiti a testa in giù... & Quesiti legali degli ascoltatori
Nella puntata di oggi, in diretta alle 13:05, l'avvocato Lorenzo Bianchi - ospite della trasmissione - risponde ai quesiti legali degli ascoltatori.Nella seconda...

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(120 di 276) - 1042 giorni fa
I vizi possono diventare punti di forza nell’attività di vendita?
Sei un venditore che si lascia prendere dall’ira? Che non riesce a gestire le obiezioni del cliente? Nel campo della vendita, possiamo inciampare in uno scatto d’ira...

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(121 di 276) - 1389 giorni fa
Vantaggi e svantaggi di ciò che vendiamo. Cosa siamo disposti a dire al nostro cliente? & Quesiti fiscali degli ascoltatori
Ospite della puntata di oggi il dott. Massimiliano Bellucci, che risponde ai quesiti fiscali degli ascoltatori.In particolare chiederemo al consulente: Fatturando...

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(122 di 276) - 1500 giorni fa
Come possiamo corteggiare il nostro cliente? Prendiamo spunto dagli animali e scegliamo quello che più ci piace & Quesiti fiscali degli ascoltatori
Torna ospite della puntata di Obbiettivo Agenti del 3 luglio il dott. Mauro De Angelis, dottore commercialista specializzato in materia di Agenti di...

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(123 di 276) - 1372 giorni fa
Quando un cliente vuole il contatto fisico: come approcciarsi al “Tuca Tuca" & Quesiti legali degli ascoltatori
Ospite della puntata di oggi l'avvocato Lorenzo Bianchi che risponde ai quesiti legali degli ascoltatori. Nella seconda parte della puntata:Quando un cliente vuole il...

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(124 di 276) - 1410 giorni fa
Allora sig. Cliente, cosa ne pensa? Il feedback: riscontro, reazione, risposta & Quesiti legali degli ascoltatori
Con l’avvocato Gianluca Bellardini rispondiamo ai quesiti legali degli ascoltatori. In particolare ci avete chiesto: Quanto tempo ha la mandante per liquidare le...

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(125 di 276) - 1396 giorni fa
La soddisfazione del cliente. Quanto è importante verificarla? Tre piccoli accorgimenti per misurarla & Quesiti legali degli ascoltatori
Ospite della puntata di oggi, l'avvocato Lorenzo Bianchi con il quale parleremo di Indennità di clientela alla cessazione del mandato. In particolare chiederemo...

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(126 di 276) - 1506 giorni fa
Come dire NO a un cliente senza perderlo definitivamente & Quesiti fiscali degli ascoltatori
Il tema della puntata di oggi è: Come dire NO a un cliente senza perderlo definitivamente!   Ospite della trasmissione, il dott. Massimiliano Bellucci che...

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(127 di 276) - 1270 giorni fa
Se il cliente rifiuta la consegna della merce, l’azienda può addebitare i costi di spedizione e giacenza per intero all’agente?
Nella trasmissione di oggi rispondiamo a un ascoltatore di Radio Agenti.IT che ci chiede:Se il cliente rifiuta la consegna della merce, l’azienda può addebitare i...

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(128 di 276) - 1360 giorni fa
Come fare e a cosa serve l’identikit del cliente & Quesiti fiscali degli ascoltatori
Ospite della puntata di oggi il dott. Massimiliano Bellucci con il quale parleremo di:- Rottamazione bis- Pignoramento delle provvigioni da parte dell'Agenzia delle...

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(129 di 276) - 1015 giorni fa
La domandologia come scienza per guidare la trattativa con il cliente
Per qualcuno di noi più di altri quella fase della vita che passiamo intorno ai quattro anni a fare domande su domande e a chiedere il “perché” di ogni cosa non...

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(130 di 276) - 1304 giorni fa
Quanto pesa il tuo cliente? Come 1 kg di piombo, 1 kg d’oro o 1 kg di piume? & Quesiti legali degli ascoltatori
L'avvocato Gianluca Bellardini è l'ospite di questa puntata, insieme al dott. Massimiliano Bellucci.Tratteremo quesiti legali, sondandone anche implicazioni fiscali...

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(131 di 276) - 1409 giorni fa
Il primo patto con il cliente non è scritto e si chiama coerenza. Come “offrirla” e come “riceverla”? & Quesiti legali degli ascoltatori
Ospite della puntata di oggi: Lorenzo Bianchi, avvocato cassazionista esperto in Diritto di Agenzia. Con lui parleremo di:- Merchandising: esiste un contratto ad hoc?...

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(132 di 276) - 1352 giorni fa
La raccolta dei sì: come accompagnare il cliente verso il sì definitivo & Quesiti legali degli ascoltatori
Ospite della puntata di oggi l'avvocato Gianluca Bellardini che risponde ai quesiti legali degli ascoltatori. Chiederemo all'avvocato se un'azienda mandante può,...

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(133 di 276) - 1522 giorni fa
I primi tre gradini della relazione con il cliente & Quesiti legali degli ascoltatori
Quali gradini ci portano alla relazione con il cliente? Ecco i primi tre: - Simpatia - Parola data - Ricambiare.   Torna ospite in studio l’avvocato Gianluca...

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(134 di 276) - 1218 giorni fa
Cercare di cambiare le convinzioni del cliente per perseguire il proprio obiettivo di vendita. È un giusto approccio?
Non è sufficiente dire una cosa per esserne convinti. Le convinzioni sono, infatti, qualcosa a cui noi crediamo profondamente e che condiziona le nostre scelte e i...

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(135 di 276) - 1126 giorni fa
La psicologia del marketing: le regole da seguire per indirizzare un nostro cliente a comprare da noi e non da un altro venditore
La psicologia del marketing studia il comportamento dell’individuo durante la fase di acquisto, fase che non può essere scissa da quella di vendita.   È dunque...

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(136 di 276) - 937 giorni fa
Tecniche di memoria: come possono essere d’aiuto per il lavoro di un agente di commercio?
Ti è mai capitato di chiamare un tuo cliente con il nome di un altro? Cosa è successo in quel caso?La trattativa ha preso una brutta piega?In un lavoro, come quello...

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(137 di 276) - 990 giorni fa
Campagna promozionale, come rendere felice il cliente e infelice l'agente
L'azienda mandante per cui lavora Giancarlo è in campagna promozionale e propone allettanti sconti ai suoi clienti, con dei ribassi sul prezzo di listino. Questi...

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(138 di 276) - 1024 giorni fa
Il valore di un no! Perché ci pesa dirlo a un cliente?
Dire no… Quanta difficoltà! Non dimentichiamo, però, che saper dire no è fondamentale e che il buon utilizzo di un no nelle trattative commerciali è di grande...

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(139 di 276) - 1023 giorni fa
Spese per il recupero crediti a carico dell’agente. Possono essere richieste dalla mandante?
Gli insoluti fanno parte del lavoro degli agenti di commercio, la cui professionalità sta, anche, nell'evitarli quanto più possibile. Ma se ciò non fosse possibile, o...

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(140 di 276) - 905 giorni fa
Non è mai troppo presto! Quali sono gli errori che più frequentemente commettono i giovani agenti di commercio?
Dedichiamo la puntata di oggi, in onda alle 18:05, agli agenti di commercio giovani anagraficamente e giovani nel ruolo, persone che si affacciano al mondo del lavoro...

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(141 di 276) - 1122 giorni fa
Come calcolare le indennità di fine rapporto
Obbiettivo Agenti dedica una puntata di approfondimento a un tema estremamente caro agli agenti: quello delle indennità. Di fianco al conduttore Davide Ricci ci sarà...

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(142 di 276) - 1020 giorni fa
La morfopsicologia può essere usata per “leggere” i nostri clienti?
La morfopsicologia è una dottrina che studia la coesione tra la forma del viso e la psiche. Attraverso la lettura passiva del viso è possibile anche leggere il...

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(143 di 276) - 1220 giorni fa
L’azienda mandante ti chiede di fare anche recupero crediti presso i clienti. Accettare o non accettare?
L’azienda mandante ti chiede di fare anche recupero crediti presso i clienti.Questa attività fa parte del processo di vendita? Si può chiedere un compenso a parte?E...

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(144 di 276) - 1150 giorni fa
Trattenere gli incassi dei clienti per compensare le provvigioni non pagate. Si può fare comunicandolo all’azienda?
L'azienda non ti paga le provvigioni, non è regolare, ritarda continuamente e allora ti viene in mente di trattenere gli incassi dei clienti per compensare i mancati...

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(145 di 276) - 1501 giorni fa
Clienti, stili e situazioni di vendita: quando si dice che la scuola è lo specchio della vita & Quesiti legali degli ascoltatori
Nella puntata di Obbiettivo Agenti di lunedì 2 luglio torna ospite della trasmissione Gianluca Bellardini, avvocato specializzato in Diritto di Agenzia, con il quale...

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(146 di 276) - 1255 giorni fa
La riduzione annuale del portafoglio clienti: in quale percentuale è lecita?
L'azienda mandante ha la facoltà di modificare, riducendolo, il portafoglio clienti del proprio agente di commercio anche durante il corso del contratto di agenzia....

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(147 di 276) - 1226 giorni fa
Parliamo tutto il giorno con i clienti ma ci blocchiamo se c'è qualcosa da chiedere per noi stessi. Come superarla?
La paura di parlare non è solo la paura di parlare in pubblico davanti a un’ampia platea, quello che si chiama public speaking. Spesso il solo fatto di esporre la...

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(148 di 276) - 1147 giorni fa
I vampiri energetici: cosa fare quando sono anche tra i nostri clienti?
I “siringatori di pessimismo” o “vampiri energetici” vanno rigorosamente evitati? Oppure se sono tra i nostri clienti vanno tollerati?   Ma chi sono queste figure?...

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(149 di 276) - 1275 giorni fa
Dopo le dimissioni, l’azienda mandante può chiedere a un agente di pagare gli ordini non saldati dai clienti?
Dopo le dimissioni, l’azienda mandante può chiedere a un agente di pagare gli ordini non saldati dai clienti?E' la richiesta davanti alla quale si è trovato un nostro...

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(150 di 276) - 1267 giorni fa
L’azienda non mi paga le provvigioni e io me le prendo dagli incassi dei clienti! Si può fare? In cosa si incorre?
L’azienda non mi paga le provvigioni e io me le prendo dagli incassi dei clienti!Questa è la soluzione che alcuni agenti di commercio scelgono nel caso in cui le...

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(151 di 276) - 1505 giorni fa
Arrivare al cuore della vendita e a quello dei nostri clienti - Fatturazione elettronica e scheda carburante - Quesiti legali degli ascoltatori
Nella puntata di oggi tanti temi da trattare. Partiremo con le ultimissime novità in tema di fatturazione elettronica per i rifornimenti, un argomento che interessa...

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(152 di 276) - 1045 giorni fa
Sei un venditore o un raccoglitore di ordini? Come capirlo?
Oggi a Il Portafoglio, nel consueto appuntamento delle 18:05, affrontiamo la spinosa e annosa questione della differenza tra venditori e raccoglitori di...

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(153 di 276) - 1017 giorni fa
Provvigioni non riconosciute per condizioni di pagamento poco convenienti accordate dall’agente al cliente. La mandante lo può fare?
Dopo aver concluso un ordine importante andato a buon fine, con consegna e regolare pagamento della merce, l'azienda mandante storna all'agente di commercio una parte...

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(154 di 276) - 1239 giorni fa
Linkedin: come ha influenzato e cambiato l’approccio al business e al mondo della vendita
Linkedin non è più una bacheca dove attaccare il nostro CV nell’attesa che qualcuno ci chiami. Negli anni è diventato lo strumento perfetto per trovare nuovi clienti...

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(155 di 276) - 1234 giorni fa
In caso di recesso da parte dell’agente, l’azienda può bloccare il pagamento delle ultime provvigioni fino all’incasso di tutti gli insoluti dei clienti?
In diretta alle 13:05 con la consulenza dell’avvocato Lorenzo Bianchi, rispondiamo a un ascoltatore al quale la mandante, dopo avergli comunicato la disdetta del...

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(156 di 276) - 456 giorni fa
Quali spese possono dedurre gli agenti di commercio che viaggiano per lavoro?
Quanto viaggiano gli agenti di commercio? Tantissimo, soprattutto se la loro zona comprende Stati esteri. I viaggi, con i biglietti aerei, di navi, di traghetti, di...

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(157 di 276) - 427 giorni fa
Quando ci sono più persone che lavorano a una vendita, a chi spettano le provvigioni? In quale misura?
Per la chiusura di un contratto di vendita, l’azienda mandante ha voluto che intervenisse anche un suo consulente con lo scopo di appoggiare l’agente di commercio in...

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(158 di 276) - 1155 giorni fa
Storytelling: la tecnica usata dai venditori emozionali
Sapevi che il 95% delle comunicazioni tra persone avviene tramite storie, racconti e aneddoti? Hai mai pensato che già la Bibbia e il Corano, con le loro parabole,...

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(159 di 276) - 940 giorni fa
1, 2, 3... AZIONE! Perché spesso è difficile agire e tendiamo a rimandare?
“Da questo cliente ci passo domani perché oggi sento che non andrà bene…”   L’azione è la trasformazione del pensiero in qualcosa di concreto. La scelta di fare...

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(160 di 276) - 1009 giorni fa
Mi rovini le ferie? Cara azienda, ti chiedo i danni
Pietro, ascoltatore di Radio Agenti, interverrà in diretta, nella puntata di Obbiettivo Agenti in onda oggi alle 13:05, per sottoporre il suo caso agli avvocati...

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(161 di 276) - 906 giorni fa
Quali sono gli elementi che indicano che un prodotto sia in concorrenza con un altro prodotto?
Il patto di non concorrenza post contrattuale genera non pochi grattacapi agli agenti di commercio. Specie quando non si ha chiaro cosa può condurre alla sua...

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(162 di 276) - 822 giorni fa
Affiancamento durante la fase 2. Si può? E' opportuno?
È opportuno che un capo area, in questa fase di parziale allentamento delle misure restrittive, affianchi l'agente nella visita al cliente? Infatti, se questa fase...

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(163 di 276) - 938 giorni fa
Marketing on line e marketing off line: quali sono i prodotti e i servizi che meglio si adattano all’uno o all’altro tipo?
Cosa si intende per marketing on line e cosa si intende per marketing off line?   Il marketing on line include tutte quelle attività che un agente di commercio fa...

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(164 di 276) - 896 giorni fa
Coronavirus e provvigioni: cosa prevedono il Codice civile e gli AEC per eventi di emergenza straordinaria?
La diffusione del Coronavirus sul territorio italiano, con le conseguenti misure cautelari e restrittive che sono state applicate per chi vive e lavora nelle zone a...

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(165 di 276) - 1182 giorni fa
Vendere è questione di tecnica. Conosci la tecnica SPIN?
Vendere è un po’ come guidare la macchina, alla fine diventa automatico? Oppure no? C’è chi, trovandosi di fronte al cliente, ha bisogno di pensare a quale sia la...

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(166 di 276) - 547 giorni fa
Provvigioni indirette negate. Quando si ha la possibilità di recuperarle?
La mandante vende ai clienti della tua zona, di nascosto e senza riconoscerti alcun compenso. È possibile recuperare il dovuto?   Nella trasmissione di oggi...

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(167 di 276) - 526 giorni fa
La mandante non paga? E io non lavoro il preavviso!
Dopo la disdetta dal mandato, durante la lavorazione del preavviso, l’azienda non paga le provvigioni precedentemente maturate, adducendo la motivazione di scarse...

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(168 di 276) - 540 giorni fa
Gli ordini rifiutati dall'azienda e le provvigioni che non incasso!
L'agente non è un semplice raccoglitore di ordini: quando si sposta da un punto all'altro della sua zona per incontrare i clienti e promuovere la merce, e conclude...

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(169 di 276) - 378 giorni fa
GREEN PASS & AGENTI DI COMMERCIO. La mandante mi disdetta perché non sono vaccinato. Posso oppormi?
Dal 6 agosto 2021 sarà introdotto in maniera ufficiale il Green Pass che servirà per accedere a tutta una serie di luoghi e attività. A quanto pare non solo per...

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(170 di 276) - 407 giorni fa
Mandanti chiuse o in liquidazione: la differenza è sostanziale per le indennità
Molti settori produttivi e merceologici sono stati gravemente minati dalla pandemia e dalle misure di contenimento adottate dai governi nazionali, in molti paesi. E,...

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(171 di 276) - 1024 giorni fa
Da agente di commercio a capo area. Che fine fanno le indennità?
Un ascoltatore di Radio Agenti a cui rispondiamo oggi in trasmissione è stato promosso da agente di commercio a capo area, e si domanda quale sia il destino...

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(172 di 276) - 1248 giorni fa
Come scrivere una e-mail commerciale efficace
Non tutti i discorsi con i nostri clienti possono essere affidati alle sole conversazioni che facciamo con loro di persona o al telefono. Spesso è necessario mettere...

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(173 di 276) - 967 giorni fa
Come sfruttare al meglio una zona di lavoro molto piccola
Sei sicuro di avere un giro visite clienti perfettamente organizzato ed efficace? Abbiamo già dedicato una puntata a questo argomento, ma torniamo a parlarne di...

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(174 di 276) - 1048 giorni fa
Perché i giudizi danno fastidio e possono far saltare vendite e negoziazioni anche avanzate?
La parola “giudizio” viene intesa nella maggior parte dei casi come “critica” e di conseguenza non è di certo un concetto che ci mette troppo a nostro agio. Se...

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(175 di 276) - 1136 giorni fa
Agente e ditta mandante: che regole comportamentali è opportuno seguire?
Se un agente di commercio può relazionarsi efficacemente con un cliente seguendo i 6 punti di riferimento delle dinamiche relazionali di cui abbiamo già parlato nella...

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(176 di 276) - 1114 giorni fa
Dominare la negoziazione e la contrattazione: le principali tecniche di vendita per farlo
La negoziazione e la contrattazione sono momenti diversi del processo di vendita o sono assimilabili tra loro? La negoziazione è fatta di componenti relazionali tanto...

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(177 di 276) - 1163 giorni fa
Punti di vista: non vediamo le cose per come sono ma per come siamo noi
Non esiste una realtà oggettiva, ma ognuno di noi vede le cose per come le vuole vedere e non per come sono! È così? Sembra un concetto filosofico, ma è la realtà di...

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(178 di 276) - 968 giorni fa
Le parole magiche della vendita: se le conosci non smetterai più di usarle!
Dopo aver affrontato il tema delle parole tossiche, quelle che pregiudicano la buona riuscita della comunicazione tra due o più soggetti, parliamo oggi in...

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(179 di 276) - 1191 giorni fa
La richiesta di risarcimento alla mandante per lesione dell’immagine professionale dell’agente di commercio è possibile?
Ad Obbiettivo Agenti oggi raccontiamo la complessa situazione di un agente di commercio – nostro ascoltatore – che, disdettato dalla mandante, si interroga sulla...

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(180 di 276) - 1064 giorni fa
Chi lascia la zona vecchia per la nuova, sa quello che lascia e non sa quello che trova
Dopo i lusinghieri risultati ottenuti nella zona assegnatagli, a un agente di commercio nostro ascoltatore viene proposto un cambiamento di zona, sulla carta molto...

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(181 di 276) - 881 giorni fa
4 domande per chiudere un contratto di vendita
Come funziona la tecnica assertiva, e quindi diretta, della vendita?Con 4 domande, o per meglio dire, 4 fasi.1) La domanda di verifica: il nostro interlocutore in...

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(182 di 276) - 894 giorni fa
Quali sono gli esercizi per imparare ad ascoltare attivamente?
L’ascolto attivo è fondamentale per una comunicazione efficace.Ascoltate perché siete interessati a quello che dice il vostro cliente o solo per rispondere?Esistono...

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(183 di 276) - 889 giorni fa
Incidente per eccesso di velocità o tasso alcolemico elevato: il ritiro della patente per un agente di commercio
Ci ha scritto Renzo, agente di commercio, fermato da una pattuglia dei Carabinieri mentre tornava a casa, dopo un pranzo con un cliente. Pioveva e ha perso il...

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(184 di 276) - 756 giorni fa
Le minacce del capo area: fino a che punto è possibile far valere le proprie ragioni?
"Se non visiti quel cliente ogni 15 giorni, te lo tolgo e lo giro a un tuo collega".Ecco, cosa si è sentito dire Mauro, un ascoltatore di RadioAgenti, dal suo capo...

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(185 di 276) - 682 giorni fa
AMAZON: Vendesi agenti di commercio senza pensione!
L’evoluzione incontrollata del commercio elettronico fa perdere ogni giorno agli agenti di commercio una buona parte del loro fatturato e i contributi versati per la...

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(186 di 276) - 1037 giorni fa
Le competenze necessarie nella vendita sono cambiate negli anni o sono sempre le stesse?
La vendita è un’attività complessa in cui la parte relazionale è sicuramente importante e sembrerebbe a prima vista quella parte innata e seduttiva che qualcuno di...

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(187 di 276) - 1176 giorni fa
No ai monologhi nella vendita! Come potenziare l’ascolto attivo
Oggi è importante non eccedere con le parole e parlare troppo presto del prodotto. Al contrario è fondamentale creare una relazione con il nostro cliente e...

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(188 di 276) - 1044 giorni fa
Quanto aiuta l’assertività in una trattativa commerciale?
Nella puntata de Il Portafoglio in onda oggi, con il nostro ospite, il dott. Roberto Ardizzi, sport business e life coaching, partiremo dalla definizione del termine...

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(189 di 276) - 1156 giorni fa
La disdetta per giusta causa non prevede preavviso?
La puntata di oggi, in diretta alle 13:05, sarà ricca di temi diversi. Rispondendo come di consueto agli ascoltatori, toccheremo tanti argomenti legati al mondo degli...

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(190 di 276) - 1498 giorni fa
L’Agente di Commercio e il diritto alle provvigioni
L’Agente di Commercio e il diritto alle provvigioni Che succede alle provvigioni spettanti se un ordine viene annullato dal cliente per mancanza di disponibilità...

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(191 di 276) - 1115 giorni fa
Linguaggio del corpo: quando la posizione di un piede vale più di mille parole
I movimenti del nostro corpo ci tradiscono e inviano all’interlocutore che sa decifrarli messaggi incoerenti rispetto a quelli che stiamo esprimendo con la...

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(192 di 276) - 1058 giorni fa
Persuasione o manipolazione. Fin dove si spinge la vendita?
Persuasione e manipolazione: due termini spesso usati come sinonimi, ma che sinonimi non lo sono affatto.   Se dovessimo dare una definizione di questi due termini...

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(193 di 276) - 966 giorni fa
Competenze chiave per vendite realistiche
Ancora prima delle caratteristiche di un venditore, della sua motivazione, grinta e attitudine al lavoro di agente di commercio, a influire sulla chiusura di una...

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(194 di 276) - 972 giorni fa
Si è sempre coscienti delle proprie potenzialità? O è più semplice che siano gli altri a svelarcele?
Quante volte avrete detto: Potenzialmente quel cliente potrebbe rappresentare il 50% di tutto il mio fatturato Potenzialmente potrei avere il doppio dei clienti che...

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(195 di 276) - 987 giorni fa
Come applicare la tecnica del pomodoro alla vendita?
Più tempo abbiamo a disposizione più ne sprechiamo!Per questo la tecnica del pomodoro è utile per una ottimale gestione del tempo. Come utilizzare questa tecnica...

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(196 di 276) - 974 giorni fa
Come organizzare un giro visite efficace
Sia che la vostra zona di lavoro sia in un centro città trafficatissimo o in provincia, magari in paesi sperduti tra le montagne, il giro visite richiede un grosso...

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(197 di 276) - 1143 giorni fa
Fare tutto è sempre necessario? Quando dire di sì e quando dire no!
Gli ascoltatori di Radio Agenti.IT di tanto in tanto lamentano il fatto che ormai i venditori non sanno più bene dove inizia e finisce il loro ruolo, impeganti come...

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(198 di 276) - 1049 giorni fa
I 7 vizi capitali nella vendita. Come possono giocare a sfavore dell’agente di commercio?
"Lei non sa chi sono io!". Quante volte ti sarai trovato di fronte a clienti che si sono interfacciati con te in modo superbo e saccente. Ma tu come ti poni di fronte...

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(199 di 276) - 1223 giorni fa
Il personal branding per i venditori: quando e a cosa può servire?
Luigi Centenaro, uno dei maggiori esperti di personal branding in Italia e ideatore e creatore del modello del personal branding canvas, lo definisce così: “Il...

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(200 di 276) - 1297 giorni fa
Le ipotesi penali che possono coinvolgere un Agente di Commercio
Quando un agente di commercio può incorrere in un reato penale nello svolgimento della sua attività professionale?Esamineremo i casi più comuni in diretta alle 13:05...

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(201 di 276) - 483 giorni fa
Vendere oppure lasciare in eredità un mandato di agenzia: istruzioni legali per l’uso
Ci scrive un ascoltatore: “Alla fine dell’anno andrò in pensione e mio nipote, che al momento si occupa per me della gestione della contabilità e dell’ufficio, si...

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(202 di 276) - 575 giorni fa
Le paure di un agente di commercio cardiopatico in periodo Covid. Come dare disdetta senza perdere le indennità per non rischiare la salute?
Svolgere l’attività di agente di commercio, girare tra i clienti ed essere tutto il giorno fuori casa a contatto con altre persone espone a un rischio maggiore di...

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(203 di 276) - 512 giorni fa
Consegnare la merce, un’altra attività che fa l’agente di commercio. Come farsi riconoscere il lavoro svolto?
L'agente di commercio, ovvero chi promuove, conclude affari, fa incassi, recupera crediti e... consegna merce! Esatto, a volte si occupa anche di consegnare la merce....

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(204 di 276) - 539 giorni fa
Il fatturato precipita a causa del COVID-19: cosa succede alle indennità di fine rapporto?
Le indennità di fine rapporto spettano all’agente di commercio che riceve la disdetta del contratto di agenzia da parte della mandaante oppure che conclude il suo...

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(205 di 276) - 519 giorni fa
Agente monomandatario e procacciatore, contemporaneamente. Si può?
Un monomandatario può assumere e affiancare alla sua attività di agente di commercio un incarico di procacciamento d’affari? Eventualmente per prodotti e zone diversi...

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(206 di 276) - 847 giorni fa
Covid-19: ho SOLO il fisso mensile e me lo tolgono. Come oppormi?
Se il virus ci porta via pure il fisso mensile   Alcuni agenti sono pagati solo con una retribuzione fissa mensile. Altri la ricevono a fianco alle provvigioni,...

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(207 di 276) - 755 giorni fa
Pagamenti in contanti: dal 1° luglio il limite scende a 2 mila euro. Vantaggi e svantaggi per gli Agenti?
Dal 1° luglio il limite per il pagamento in contanti è sceso a 2 mila euro. Chi fa tentata vendita o attività di incasso presso i clienti come potrà organizzarsi...

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(208 di 276) - 533 giorni fa
Indennità di incasso agenti di commercio: come farsela riconoscere dalla mandante?
Accade – nemmeno troppo di rado – che l’agente di commercio si trovi incaricato dalla mandante a svolgere l’attività di incasso presso i suoi clienti. Se questa...

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(209 di 276) - 777 giorni fa
La mandante vende gli scaduti a una società di recupero crediti e azzera le provvigioni dell’agente. È legale?
Sempre più spesso in questo periodo i clienti non riescono a stare dietro ai pagamenti degli ordini già consegnati, soprattutto per via del Covid-19, del lockdown e...

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(210 di 276) - 882 giorni fa
Determinazione e gratitudine: come contribuiscono al successo lavorativo di un agente di commercio?
Che tipo di legame ci può essere tra determinazione e gratitudine dal punto di vista operativo, commerciale e di successo per un agente di commercio?   Vi definite...

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(211 di 276) - 876 giorni fa
Il rimborso spese sospeso ai tempi del Covid-19. E' legale?
Tempi duri per tutti i settori produttivi, quelli del Coronavirus che imperversa e spaventa. Particolarmente duri sono per gli agenti di commercio. Innegabilmente, i...

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(212 di 276) - 881 giorni fa
Coronavirus: quali sono gli aiuti fiscali previsti per gli agenti di commercio?
Le limitazioni agli spostamenti, la serrata di molte attività commerciali al dettaglio, la chiusura delle aziende mandanti e la paura dei contagi hanno di fatto...

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(213 di 276) - 883 giorni fa
Qual è il confine tra procacciatore e agente di commercio?
Non tutti possono essere agenti di commercio. E questo non per la particolare natura della professione, o per la sua intrinseca complessità. O meglio, non solo. La...

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(214 di 276) - 917 giorni fa
La reputazione digitale: come costruire la propria?
Che cosa penseranno i vicini? Frase obsoleta al giorno d’oggi! Piuttosto ci si domanda: Cosa si dice di me sul web e sui social? Cosa scrivono i clienti di un...

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(215 di 276) - 920 giorni fa
Aprire una società o non aprirla: questo è il dilemma!
Tre colleghi agenti di commercio, attualmente organizzati in ditta individuale, vorrebbero riunirsi in una società in modo da condividere i loro mandati di agenzia e...

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(216 di 276) - 931 giorni fa
Prendere un mandato con un’azienda estera: consigli e indicazioni contrattuali
La redazione di Obbiettivo Agenti accoglie oggi il quesito di Claudio, agente disdettato da una mandante tedesca che vorrebbe citare in tribunale per una questione...

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(217 di 276) - 1135 giorni fa
Sapersi comportare: regole, ambiti e valori
Siamo sicuri di saperci sempre comportare nel modo migliore con i nostri clienti? Siamo convinti che il nostro comportamento vada incontro alle esigenze dei clienti,...

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(218 di 276) - 993 giorni fa
Agenti di commercio e obiettivi di vendita: 6 utili consigli per non fallire il target
Il target è l’obiettivo a cui un agente di commercio durante il corso di un anno solare di lavoro. Dovrebbe essere “condiviso”, ma raramente lo è davvero. Il più...

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(219 di 276) - 1399 giorni fa
Chi tace acconsente? O forse perde un’occasione? & Quesiti legali e fiscali degli ascoltatori
Ospiti della puntata: l'avvocato Gianluca Bellardini e il dott. Massimiliano Bellucci.Risponderemo a quesiti legali e fiscali degli ascoltatori.In particolare...

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(220 di 276) - 986 giorni fa
Deontologia professionale: i valori fondanti del tuo lavoro di agente di commercio
Come possiamo pensare di influenzare il mercato in qualità di venditori e ottenere risultati migliori se non facciamo dei cambiamenti fondamentali? Il primo...

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(221 di 276) - 981 giorni fa
Se un monomandatario deve trasferirsi in una zona non coperta dalla mandante… esiste una via d’uscita?
Antonio è un agente plurimandatario sulla carta, ma monomandatario nella realtà dei fatti in quanto, muovendosi nel settore dell'editoria, è costretto a vendere solo...

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(222 di 276) - 1031 giorni fa
Guai seri con l’Agenzia delle Entrate per la vendita del campionario. Che fare?
Il campionario rappresenta per gli agenti di commercio uno strumento propedeutico all'attività di vendita, soprattutto in alcuni settori come quello...

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(223 di 276) - 1022 giorni fa
La formazione: opportunità o scocciatura?
Le ore che si dedicano alla formazione – che sia questa un’attività svolta in modo spontaneo o perché costretti – spesso non vengono vissute bene. Piuttosto sono...

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(224 di 276) - 1035 giorni fa
Le nostre qualità come valori durante un colloquio conoscitivo
Se ci presentiamo a una persona per farci conoscere, che sia un colloquio di lavoro o un colloquio conoscitivo con una mandante o un cliente, quali sono le qualità...

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(225 di 276) - 1028 giorni fa
Lo scontrino elettronico sostituirà la fattura elettronica?
Lo scontrino elettronico - obbligatorio a partire dal 1° gennaio 2020 per tutti i commercianti - sostituirà di sicuro il classico scontrino fiscale che usiamo dal...

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(226 di 276) - 1244 giorni fa
Come rendere costruttiva una critica
Come rendere una critica costruttiva e a cosa serve realmente criticare? Ne parliamo oggi in trasmissione con Benito Ranucci, imprenditore da 35 anni e titolare di...

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(227 di 276) - 1246 giorni fa
Come la rabbia influisce sui rapporti interpersonali e sulla vendita
Che cos’è la rabbia? Come affrontarla e come venirne fuori?Se siamo particolarmente arrabbiati è opportuno andare da un cliente importante che ci aspetta per chiudere...

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(228 di 276) - 971 giorni fa
L’arte di presentarsi: tutto parte dalla stretta di mano
Il primo incontro non si scorda mai e presentarsi non significa solo scambiarsi i biglietti da visita. La presentazione, infatti, è propedeutica a un corretto...

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(229 di 276) - 1008 giorni fa
Parlare per parlare è differente da parlare per vendere?
Vi è mai capitato di concludere una vendita in maniera inconsapevole – a vostra insaputa – semplicemente parlando con il vostro cliente senza avere all’inizio della...

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(230 di 276) - 1009 giorni fa
Dare un feedback negativo: come essere sinceri senza essere distruttivi
Ti è mai capitato di dover dare un feedback totalmente negativo e dover spiegare perché? Come ti sei sentito? Sappi che è umano avere difficoltà a dare feedback...

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(231 di 276) - 1424 giorni fa
Navigatori satellitari. Cosa ci riserva il presente? & Quesiti legali degli ascoltatori
Nella puntata di oggi, l'avvocato Gianluca Bellardini - ospite della trasmissione - risponde alle domande degli ascoltatori. In particolare parleremo...

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(232 di 276) - 1058 giorni fa
Quando l'azienda pretende sempre di più, lavorando sempre peggio
Un anonimo ascoltatore si racconta amareggiato a Obbiettivo Agenti. L'agente ha firmato un accordo con la preponente, in cui è stato fissato un target, per l'anno...

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(233 di 276) - 995 giorni fa
Allineare pensieri e visualizzazioni: quali sono i benefici?
La visualizzazione è un esercizio che va fatto prima dell’incontro con il cliente o durante l’incontro stesso? A rispondere nella puntata in onda oggi alle 18:05 è...

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(234 di 276) - 1043 giorni fa
Domani è stata una giornata meravigliosa. Suggerimenti pratici per affrontare una nuova giornata lavorativa
Domani è stata una giornata meravigliosa! Quanto vorremmo avere la certezza di cosa accadrà domani? Esiste, soprattutto, un modo per affrontare ogni giornata...

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(235 di 276) - 1003 giorni fa
Quali sono le emozioni che influiscono sul processo di vendita?
Nella puntata de Il Portafoglio in onda oggi alle 18:05 – in compagnia della dott.ssa Alice Picciau, life e business coach – proviamo a rispondere a queste...

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(236 di 276) - 1161 giorni fa
Sei nato per fare l’agente di commercio?
Che si intende per "bravi venditori"? Potrebbe sembrare banale, ma un venditore deve vendere. Tutto quello che orbita intorno all’attività di vendita sono solo...

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(237 di 276) - 989 giorni fa
Quanto sono limitanti o incoraggianti le convinzioni personali?
“L’avversario che si nasconde nella nostra mente è molto più forte di quello che troviamo dall’altra parte della rete”. (Timothy W. Gallwey)   Una persona che...

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(238 di 276) - 1472 giorni fa
Tre trucchi per imparare a parlare in pubblico & Quesiti fiscali degli ascoltatori
Ospite della trasmissione: il dott. Massimiliano Bellucci che risponderà ai quesiti fiscali degli ascoltatori.Nella seconda parte della puntata:- Se parlare in...

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(239 di 276) - 981 giorni fa
Sai comporre la tua Sinfonia della Vendita di successo?
Sei ancora in tempo per partecipare alla creazione della corretta Sinfonia della Vendita di successo e vincere il libro di Mario Silvano “Vendita in azione” e la...

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(240 di 276) - 982 giorni fa
Frasi per vendere un prodotto? Impariamo piuttosto a non parlare solo noi!
Prima di imparare le frasi da usare e quelle da non usare nella vendita, è opportuno comprendere l'importanza dell'ascolto attivo.E' infatti fondamentale ascoltare il...

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(241 di 276) - 1062 giorni fa
Dicono che l'apparenza inganni, e la voce? Che ruolo ha nella comunicazione?
Se l’apparenza inganna, la voce non inganna mai!   Ogni volta che ci presentiamo al prossimo, che sia un amico o uno sconosciuto, attiviamo tre livelli di...

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(242 di 276) - 1476 giorni fa
Acquisto di un immobile per uso ufficio: mutuo o leasing?
Ospite della puntata di oggi il dott. Massimiliano Bellucci con il quale parliamo di: - Acquisto di un immobile per uso ufficio: mutuo o leasing? Scopriamo insieme...

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(243 di 276) - 1484 giorni fa
Puntata speciale - Focus giuridico "Il diritto alle provvigioni"
Quando spetta all’agente la provvigione? Quando l’azienda è tenuta a pagare le provvigioni al suo agente? Quando l’agente può reclamare il pagamento delle...

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(244 di 276) - 975 giorni fa
Le parole tossiche nella vendita, quelle da non pronunciare mai!
Le parole tossiche sono quelle che pregiudicano la buona riuscita della comunicazione, sia che si tratti di una comunicazione finalizzata alla vendita sia che...

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(245 di 276) - 1515 giorni fa
Cosa metti al centro della tua vendita? & Quesiti legali degli ascoltatori
Cosa metti al centro della tua vendita? Il prodotto, il cliente o il tuo fatturato? Piccoli trucchi da sperimentare e grandi errori da evitare.   Ospite della...

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(246 di 276) - 1234 giorni fa
La frustrazione: rimedi pratici da mettere in atto per sentirsi apprezzati
La frustrazione è una parola usata per descrivere una gamma di sensazioni che vanno dal leggero fastidio al reale disagio e rappresenta lo stato psicologico che...

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(247 di 276) - 1133 giorni fa
La psicologia della seduzione e della persuasione nella vendita
La persuasione è la capacità di riuscire a modificare l’atteggiamento e il comportamento di un individuo attraverso l’utilizzo degli atti locutori, la paralinguistica...

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(248 di 276) - 964 giorni fa
4 leve per motivare i propri collaboratori
È necessario motivare i propri collaboratori o dovremmo aspettarci che l’obiettivo che gli è stato assegnato e le prospettive personali siano più che sufficienti per...

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(249 di 276) - 1513 giorni fa
La concorrenza: parlarne, non parlarne o parlarne male? & Quesiti legali degli ascoltatori
Tema della puntata di oggi: la concorrenza.  Cercheremo di capire se, con un cliente, se ne può parlare e in che modo.   Ospite della puntata: l'avv. Lorenzo...

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(250 di 276) - 1192 giorni fa
La telefonata commerciale: come superare il filtro e riuscire a parlare con la persona giusta
La telefonata commerciale, anche detta “a freddo”, dovrebbe avere una finalità unica, quella di entrare in contatto con un potenziale cliente. È importante dunque...

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(251 di 276) - 1492 giorni fa
Contratto di agenzia firmato ma non “registrato”: è comunque valido?
Contratto di agenzia firmato ma non “registrato”: è comunque valido?  Risponde l’avvocato Gianluca Bellardini in diretta su RadioAgenti.IT   Nella seconda parte...

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(252 di 276) - 1493 giorni fa
Le parole della negoziazione: smettere di dire “no”
Le parole della negoziazione: smettere di dire “no”. Quali sono le parole che favoriscono la comunicazione con il nostro cliente?   Ospite della puntata l'avvocato...

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(253 di 276) - 1490 giorni fa
Aiuto, non so decidere! & Quesiti fiscali degli ascoltatori
Ospite della trasmissione: il dott. Massimiliano Bellucci risponde ai quesiti degli ascoltatori. Nella seconda parte della puntata: Aiuto, non so decidere!...

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(254 di 276) - 1039 giorni fa
Quando l’azienda mandante non ha più bisogno di agenti di commercio…
Dario, agente di commercio e nostro ascoltatore, ha ricevuto una lettera con cui l'azienda preponente dà disdetta al suo mandato, in vista della cancellazione del suo...

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(255 di 276) - 1007 giorni fa
Sentirsi precari: quando è reale e quando è una percezione?
“Si sta come d’autunno sugli alberi le foglie”, recita la poesia “Soldati” di Giuseppe Ungaretti. Apriremo la puntata di oggi in cui parleremo di precarietà proprio...

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(256 di 276) - 1056 giorni fa
La variazione di zona e il pagamento della cessione di clientela: esiste una legge che lo regolamenti?
Un agente di commercio firma un mandato di agenzia, gli viene affidata una zona che cura e fa crescere in termini di fatturato e di numero di clienti. La reputazione...

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(257 di 276) - 1289 giorni fa
Chi paga il Merchandiser? E se lo paga l’Agente di Commercio?
Nella puntata di oggi Davide Ricci ed Elisa Pagin, con l'aiuto dell'avvocato Gianluca Bellardini, si districheranno nelle attività complementari a quelle tipiche...

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(258 di 276) - 1487 giorni fa
La riduzione delle provvigioni dell’Agente di Commercio
Con Lorenzo Bianchi, avvocato specializzato in Diritto di Agenzia, parleremo oggi di provvigioni, la cui riduzione è regolamentata dall’Accordo Economico Collettivo...

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(259 di 276) - 1183 giorni fa
Come un agente di commercio può sfruttare al meglio la partecipazione agli eventi?
Può essere utile per un agente di commercio partecipare ad eventi che esulino da quelli organizzati dalla propria ditta mandante o dai propri clienti? Come...

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(260 di 276) - 1066 giorni fa
Coach sì, coach no? Un valido aiuto per la professione dell'agente di commercio
Basta digitare su un qualsiasi motore di ricerca le parole “formazione agenti di commercio” per avere solo l’imbarazzo della scelta nello scegliere un corso adatto a...

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(261 di 276) - 1119 giorni fa
La tecnica dell’ancoraggio: in che cosa consiste?
Quanto i nostri stati d’animo possono influire in positivo o in negativo sul lavoro, sulle trattative con i clienti e sulla nostra vita personale? Se poi c’è qualcuno...

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(262 di 276) - 1227 giorni fa
Apertura di punti vendita nella zona esclusiva dell'agente. La mandante lo può fare?
Il tema delle provvigioni indirette è spinoso ed è un diritto che difficilmente viene rivendicato dall'agente e altrettanto difficilmente riconosciuto dalle mandanti....

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(263 di 276) - 973 giorni fa
L’obbligo della non concorrenza durante e dopo la fine del rapporto di agenzia
Un agente di commercio può sottoscrivere un contratto di agenzia proposto dalla mandante e che preveda l’obbligo di non operare in concorrenza con il preponente in...

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(264 di 276) - 1220 giorni fa
La tecnica del pomodoro. Cosa è e come applicarla nella vendita?
Conosci la tecnica del pomodoro e la applichi nella tua attività di agente di commercio? Iniziamo con il dire di cosa si tratta! È una tecnica di gestione del tempo...

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(265 di 276) - 1379 giorni fa
Il supermercato 5.0 - Ritorno al Futuro! & Quesiti legali degli ascoltatori
Ospite della puntata: l'avvocato Gianluca Bellardini che risponderà ai quesiti legali degli ascoltatori.Nella seconda parte della puntata:Il supermercato 5.0 -...

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(266 di 276) - 1127 giorni fa
Crescita personale e professionale. Quali sono gli esercizi utili per “crescere”?
Cosa distingue la crescita professionale da quella personale?   La crescita professionale fa riferimento alla sfera dell’acquisizione delle competenze, dette anche...

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(267 di 276) - 1252 giorni fa
Quando il recesso per giusta causa è una strada percorribile per l'agente di commercio?
Nel contratto di agenzia entrambe le parti, la mandante e l'agente di commercio, possono recedere in qualsiasi momento, anche prima della naturale scadenza del...

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(268 di 276) - 1021 giorni fa
Il colloquio gestionale è una reale occasione di confronto con il capo?
Il colloquio è una conversazione che ha un obiettivo preciso, non è dunque una semplice chiacchierata.   Il colloquio gestionale in ambito professionale e...

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(269 di 276) - 1130 giorni fa
Variazione del contratto di agenzia: la riduzione della zona di lavoro
Capita di frequente che un agente di commercio si ritrovi con la propria zona di lavoro tagliata e relativi clienti, faticosamente coltivati, persi.La riduzione della...

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(270 di 276) - 980 giorni fa
L’azienda mi chiede la restituzione di 40.000 € di anticipi provvigionali degli ultimi 5 anni. Non so come fare!
Un’azienda richiede indietro all'agente di commercio anticipi provvigionali per un importo pari a circa 40.000€ relativi agli ultimi 5 anni di lavoro. Sul contratto è...

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(271 di 276) - 1213 giorni fa
Gare di appalto: le situazioni che possono coinvolgere gli agenti di commercio in reati penali
Nei giorno scorsi la redazione ha ricevuto un messaggio di un ascoltatore, un agente di commercio che lavora nel settore della vendita di macchinari medici e che ha...

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(272 di 276) - 1254 giorni fa
Le regole per battere la concorrenza
Quali sono le regole d’oro per battere la concorrenza?Lo chiediamo all’ospite di oggi: l’ing. Piero Salomoni, venditore e autore del blog Venditore Efficace.Durante...

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(273 di 276) - 1149 giorni fa
Siamo in grado di individuare le nostre cattive abitudini che ci rendono improduttivi sul lavoro?
Le cattive abitudini (dette anche abitudini disfunzionali) sono perlopiù legate a vizi e a comportamenti autolesionistici (bere troppo, fumare, non prendersi cura di...

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(274 di 276) - 1060 giorni fa
Le provvigioni spettano all’agente su affari da lui promossi e conclusi dalla mandante dopo la cessazione del rapporto di agenzia?
Dopo la chiusura del mandato di agenzia per volere della mandante, a un agente di commercio spettano le provvigioni che matureranno sulle offerte economiche da lui...

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(275 di 276) - 1168 giorni fa
I conflitti: come gestire qualcosa di inevitabile
Perché tra colleghi, tra venditori e clienti e più in generale nei rapporti interpersonali sorgono i conflitti? Non si potrebbero evitare?   La risposta è no! I...

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(276 di 276) - 1050 giorni fa
La mandante che sfrutta le informazioni fornite da un agente di commercio dietro promessa del contratto può essere condannata a un risarcimento?
Capita, nemmeno troppo di rado, di trovarsi nella situazione in cui un titolare o un manager di un’azienda con la scusa e sulla base di accordi verbali per la...

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